Autostrada, firmato il contratto: ora l‘esecutivo

A fine luglio l'incontro risolutivo sul progetto definito con modifiche, a settembre la bonifica antibellica e i lavori al via da marzo-aprile del 2019.

Più informazioni su

(red.) Era molto attesa e giovedì 19 luglio è arrivata la firma sul contratto tra Anas e il gruppo Salini per realizzare il raccordo autostradale della Valtrompia, tra Concesio e Sarezzo, nel bresciano. In vista del progetto esecutivo che si sta ultimando e che comprenderà le varie modifiche condivise anche con i sindaci interessati, serpeggia la soddisfazione a vari livelli. Dalla politica, con il leghista Stefano Borghesi che parla di un’infrastruttura importante per 8 mila imprese e più di 32mila addetti che creano un fatturato di oltre 6 miliardi di euro.

Entusiasmo anche da parte dell’Associazione Industriale Bresciana per opera del presidente Giuseppe Pasini che sottolinea come a fine luglio ci sarà un incontro risolutivo in cui parlare del progetto finale e dei tempi più definiti per i cantieri e la preparazione. Pare che a settembre verrà effettuata un’operazione di bonifica antibellica nella zona dei lavori, per poi avviare le opere dal marzo-aprile del 2019. Il costo totale sarà di circa 200 milioni di euro, senza parlare di altri costi compensativi per i Comuni. Anche se su tutto questo pesano ancora i ricorsi del comitato contrario all’opera tra Tar e Consiglio di Stato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.