Serle, Notte Letteraria sull’Altopiano delle Cariadeghe

Più informazioni su

    (red.) Per l’appuntamento di venerdì 13 luglio 2018. LA NOTTE LETTERARIA
    Serle Ritrovo presso Casa degli Alpini – Altopiano di Cariadeghe
    venerdì 13 luglio dalle ore 21.30, spettacolo itinerante, con partenza ogni 30’, per gruppi di 30 persone Un tesoro di bosco da L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson – con Davide Pini Carenzi, Andrea Pinna, Nicola Marchitiello, Daniele Sala

    Mentre proseguono le iscrizioni (Biblioteca di Serle 030.6910828 – giovedì 15.30/18.30 o per mail: bibliotecaserle@gmail.com), si avvicina il giorno, o meglio la notte, della nona edizione della Notte Letteraria di Serle, appuntamento cult di Acque e Terre Festival.

    L’edizione di quest’anno prende spunto dal capolavoro di Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro, che l’autore comincia a scrivere nell’agosto del 1881, durante le vacanze scozzesi a Braemar. Traendo spunto dalla mappa di un’isola disegnata per gioco insieme al figlio dodicenne, lo scrittore si dedica febbrilmente alla stesura dei primi capitoli del libro. Il protagonista del romanzo si chiama Jim Hawkins, un ragazzo di 14 anni che vive con la famiglia in una taverna, l’Ammiraglio Benbow, affacciata sul mare in un villaggio nei pressi di Bristol. La storia narra le peripezie seguite al ritrovamento da parte di Jim di un’antica mappa del tesoro nel baule del vecchio marinaio di nome Billy Bones, ospite alla locanda. La ricerca del tesoro che seguirà, in fondo, sarà solo un pretesto. Ciò che conterà davvero per Jim e per gli altri personaggi sarà la gioia di sentirsi vivi, l’emozione data dalle mille avventure a cui le acque e i boschi dell’Altopiano di Cariadeghe a Serle faranno da immaginifico sfondo.

    Info e iscrizioni Biblioteca di Serle 030.6910828 – giovedì 15.30/18.30 o per mail: bibliotecaserle@gmail.com. Ogni persona può registrare a suo nome non più di sei partecipanti. Le richieste d’iscrizione via mail dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18 del giorno antecedente allo spettacolo (giovedì 12 luglio). Le iscrizioni verranno raccolte anche in serata, rispettando l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti disponibili.

    Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie. È necessaria la dotazione di scarpe comode, di una torcia elettrica e di un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe 1.000 mt. slm circa). Vale la responsabilità personale.

    In caso di maltempo sabato 14 luglio. In caso di ulteriore maltempo verranno date comunicazioni alternative.

    Questi appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.