Autostrada Vt, tra 15 giorni affidamento lavori

Lo ha spiegato l'amministratore delegato di Anas a una delegazione composta da deputati bresciani e delegati di Aib. Sicura la copertura finanziaria.

Più informazioni su

    (red.) Questo pomeriggio a Roma, presso la Prima Commissione Finanze del Senato, i rappresentanti di Associazione Industriale Bresciana, insieme ai parlamentari bresciani, hanno incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on. Giancarlo Giorgetti, per portare all’attenzione del nuovo Esecutivo il nodo del raccordo autostradale della Valtrompia, con l’obiettivo di ottenere certezze circa l’accordo raggiunto lo scorso giugno tra Anas e Salc per l’avvio dei lavori per realizzare l’opera e riguardo alle caratteristiche del progetto definitivo.

    In rappresentanza di Aib sono intervenuti Tiberio Assisi, componente del Consiglio di Presidenza dell’Associazione, Luciano Cropelli, coordinatore della zona AibValtrompia/Lumezzane, e il direttore generale, Marco Nicolai.

    Insieme a loro i parlamentari bresciani Alfredo Bazoli, Marina Berlinghieri, Simona Bordonali, Giuseppe Donina, Paolo Formentini, Mariastella Gelmini, Eva Lorenzoni, Adriano Paroli, che il 6 giugno scorso – grazie in particolare al prezioso lavoro di raccordo sul territorio svolto dall’on. Stefano Borghesi, anch’egli presente all’incontro al Senato – avevano sottoscritto una lettera indirizzata al Governo per chiedere un urgente incontro al fine di superare gli ostacoli che impedivano l’affidamento dei lavori. Erano presenti anche i vertici di Anas,con l’amministratore delegato, Gianni Vittorio Armani, il direttore progettazione e realizzazione lavori, Stefano Liani, e il direttore affari istituzionali, Emanuela Poli.

    Durante l’incontro, l’ad di Anas ha confermato che il contratto per l’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’opera è ora in fase di definizione e che potrebbe essere sottoscritto entro 15 giorni al massimo. Questo consentirebbe l’avvio dei lavori a settembre. Da Anas sono giunte inoltre rassicurazioni circa il fatto che le disponibilità finanziarie siano sufficienti alla realizzazione dell’infrastruttura così come modificata per renderla più funzionale rispetto al lotto originario, in quanto si collegherebbe al sistema viario di Sarezzo e Lumezzane a nord e al raccordo Gussago-Ospitaletto a sud. Proseguirà intanto il dialogo con le amministrazioni locali, mentre la riunione di oggi è stata aggiornata al prossimo 31 luglio per una verifica dei progressi nell’iter per la realizzazione del raccordo autostradale.

    “Un impegno portato avanti con grande determinazione da Aib insieme ad altre undici organizzazioni territoriali, che rappresentano il nostro tessuto produttivo, il supporto delle istituzioni e dei parlamentari bresciani, capaci di andare oltre gli schieramenti politici e agire nell’interesse del territorio, favorendo l’avvio di un’opera a lungo attesa e ritenuta di cruciale importanza dalle imprese”, commenta Giuseppe Pasini, presidente di Aib.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.