Rapine e furti, videosorveglianza in 10 comuni

Sottoscritto in Prefettura un piano per l'ampliamento delle telecamere in alcuni comuni della provincia di Brescia, preoccupati per i fenomeni predatori.

Più informazioni su

    (red.) Nella mattinata di venerdì 22 giugno si è tenuta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Brescia Annunziato Vardè, cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, nel corso della quale si è proceduto alla sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza rispettivamente con i Sindaci di Capriano del Colle, Castegnato, Lumezzane, Mairano, Nuvolento, Remedello, Tremosine, e con il Presidente dell’Unione terra del chiese e del Naviglio.

    Con il patto in questione il Comune di Capriano del Colle si impegna a realizzare un sistema integrato di videosorveglianza e lettura targhe al fine di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità nelle aree più sensibili (frazione Fenili Belasi, insediamento residenziale Cascina San Giorgio, in corrispondenza degli istituti scolastici), nonché il controllo degli ingressi sul territorio comunale

    Il Comune di Castegnato ha presentato un progetto – approvato dal comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, inteso a rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità nel territorio con particolare riferimento alla SP 11, Via Padana superiore ed alla località denominata “Pianera” sita nell’omonima via.

    Il Comune di Lumezzane intende ampliare il sistema di videosorveglianza esistente, finalizzato specificatamente al controllo degli accessi alla zona industriale, con l’installazione di alcune nove telecamere e la creazione di un nuovo varco di lettura automatica delle targhe.

    Il progetto presentato dal comune di Mairano prevede l’installazione sul territorio comunale di un nuovo impianto di videosorveglianza al fine di promuovere il recupero della cultura della legalità con l’installazione di telecamere nelle aree a rischio e nei luoghi sensibili del paese quali i plessi scolastici, nelle aree ove sono situati i plessi istituzionali e parchi pubblici.

    Il Comune di Nuvolento ha previsto di incrementare il sistema di videosorveglianza esistente con l’installazione/ potenziamento nelle aree del territorio maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità ( area oratori e parchi gioco, parcheggi , aree di aggregazione, aree scuole centri sportivi)

    L’amministrazione comunale di Remedello intende realizzare un sistema di lettura e riconoscimento targhe allo scopo di incrementare il controllo del territorio e di dotarsi di strumenti di indagine sempre più efficienti.

    Il comune di Tremosine intende realizzare un sistema di lettura targhe al fine di incrementare la prevenzione ed il contrasto a forme di illegalità e per garantire la sicurezza stradale: Le telecamere saranno installate nella rotatoria della frazione di Pieve ove convergono tutte le viabilità comunali

    L’Unione dei Comuni terra del Chiese e del Naviglio ha presentato un progetto di “Sistema integrato di videosorveglianza e lettura targhe Il progetto si inserisce nel contesto dell’ampliamento degli impianti già realizzati dai singoli Enti comunali negli anni precedenti nei Comuni di Acquafredda, Isorella e Visano.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.