Mo.Ca 0-18: super giornata alla Festa della Musica

Più informazioni su

    (red.) MO.CA 0-18 continua sabato 23 giugno in collaborazione con la giornata della Festa della Musica di Brescia.
    Il grande evento che coinvolge tutta la Città dedica una parte fondamentale della festa ai più giovani – bambini e ragazzi – con il palco allestito nel cortile di MO.CA. Dalle 10.30 il palazzo è animato da una maratona musicale dedicata alle esibizioni di bambini e ragazzi, con i concerti degli allievi delle scuole di musica, delle compagnie corali, dei gruppi musicali delle scuole secondarie, di corsi di propedeutica musicale e avviamento strumentale. Nel corso della giornata iniziative didattiche, divulgative e laboratori di musica per bambini affiancano le performance che invadono il palco allestito nella corte di palazzo Martinengo Colleoni dalla mattina alla sera.

    La giornata è divisa in due momenti: al mattino si susseguono laboratori musicali per tutte le età. ”Suona con noi” è un laboratorio che prevede l’esecuzione di alcuni semplici brani proposti dai docenti e allievi di Sì, Musica. Bambini e ragazzi sono guidati dai docenti e caldamente invitati a interagire con strumenti di facile utilizzo, messi liberamente a loro disposizione, suonando insieme alla piccola orchestra.
    Alle ore 10.30 c’è il primo laboratorio, che prevede l’utilizzo di strumenti ad arco. Il secondo laboratorio, alle ore 11.00 circa, è dedicato all’utilizzo di flauti e chitarre.
    Nel pomeriggio, dopo una pausa, cominciano le esibizioni sul palco nella corte di MO.CA. Alle ore 16.00 il palco è occupato dal gruppo “Un cuore di voci”. Seguono le esibizioni di 3A e 4A Macina Carpenedolo, alle 16.40 e alle 17.00. Alle ore 18.00 si esibiscono Silvia & Fabio (Musical-Mente) e alle 18.30 Fiaba con Alberto Vanoglio & Giovani musicisti Musical-Mente. A concludere la giornata sono Sofia & Marco (Musical-Mente), alle ore 19.00.
    La giornata è organizzata da Associazione Festa della Musica di Brescia, nata in seguito alla prima edizione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Brescia. L’associazione è composta dalle varie realtà che hanno dato vita alla prima edizione, tutte realtà che operano nel campo musicale a vari titoli. Lo scopo dell’Associazione è quello di organizzare l’edizione cittadina ma anche di promuovere la Festa della Musica Europea. Sin dalla sua prima edizione la Festa della Musica di Brescia è la più importante Festa della Musica in Italia e, se si escludono le grandi capitali europee, una delle più importanti in Europa con più di 800 adesioni nel 2017.

    La Festa della Musica si svolge in tutto il mondo il 21 giugno. La prima edizione si è svolta il 21 giugno 1982 in Francia e si è rapidamente internazionalizzata, toccando oggi, oltre alla Francia, 120 paesi nel mondo. La Festa della Musica ha per obiettivo la promozione della musica in due modi. Partendo dallo slogan, in lingua francese, “fete de la musique” si vuole incoraggiare i musicisti dilettanti o professionisti ad esibirsi gratuitamente nelle strade e negli spazi pubblici delle città permettendo ad un ampio numero di pubblico di accedere a musiche di ogni tipo e origine. Questa manifestazione favorisce, tra le altre cose, un’ampia mescolanza culturale con tutti gli effetti benefici che ne possono derivare in termini di convivenza

    Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.