Asst Garda, medici: “E‘ allarme, manca personale“

Protesta operatori in vista dell'estate per lo scarso numero in vista delle ferie e delle sostituzioni. E nel privato si chiede il rinnovo del contratto.

Più informazioni su

    (red.) Gli operatori della sanità pubblica e privata che lavorano nelle strutture bresciane legate all’Asst del Garda sono in subbuglio in vista anche dell’estate quando generalmente i ricoveri o gli utenti che si presentano ai pronto soccorso aumentano. A proposito della parte pubblica, i sindacati lamentano la mancata assunzione di personale che possa sostituire e ruotare quello presente e per le ferie estive. Si parla di sollecitazioni arrivate da febbraio, mentre solo adesso, secondo i rappresentanti degli operatori, l’azienda si sta muovendo per dieci infermieri e sei operatori socio sanitari.

    Tuttavia, pare che per la messa in regola dei nuovi addetti si andrà nel pieno dell’estate e quindi si conta di puntare anche sugli interinali, ma senza risolvere il problema. Un problema legato anche alla Regione Lombardia sulle assunzioni e il blocco del turnover negli ospedali pubblici. Tra l’altro, viene lamentato il fatto che il costo del personale dell’azienda sanitaria del Garda è stato ridotto di 1,3 milioni di euro dal Pirellone nell’arco di un anno. Sul fronte privato, invece, si critica il fatto che il contratto attuale di lavoro sia scaduto da dieci anni e non permette di adeguare i salari di 4.500 lavoratori e per come dovrebbero essere.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.