Montichiari, il Chiese diventa giallo a Borgosotto

Insieme al pessimo odore, così martedì mattina si presentava a quanti stavano facendo sport all'altezza del ponte. Allertati i carabinieri e tecnici Arpa.

Più informazioni su

    (red.) Nuovo possibile caso di sversamento abusivo quello segnalato e che arriva da Montichiari, nel bresciano. Alcuni passanti e cittadini che ogni mattina transitano sul posto, lungo la strada sterrata per fare dello sport all’aria aperta, martedì 19 giugno hanno notato che il fiume Chiese all’altezza del ponte di Borgosotto presentava un colore giallastro. La zona non è lontana dalla Cartiera e soprattutto non è la prima volta che il corso d’acqua si mostra in quelle condizioni, accompagnate da un forte e pessimo odore.

    Per questo motivo chi si è accorto dello scempio ha subito chiamato i carabinieri della stazione locale che di rimando hanno allertato l’Arpa. I tecnici dell’azienda regionale per la protezione dell’ambiente sono attesi sul posto per raccogliere prelievi d’acqua ed effettuare dei controlli per capire la provenienza del colore innaturale.

    Che si mostrava nel momento in cui il livello del fiume è calato dopo le precipitazioni dei giorni precedenti. Il Chiese in corrispondenza di Montichiari era già stato teatro di casi di sversamento tanto da “colorare” il corso d’acqua e far morire specie di pesci con i metalli pesanti e facendo muovere in più circostanze le forze dell’ordine e gli operatori ambientali.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.