Appalti pilotati, indagato vicesindaco di Ceto

Si aggiunge al primo cittadino Lanzetti, un tecnico comunale e a tre imprenditori. Il sistema sarebbe stato svelato da un dipendente già sentito.

Più informazioni su

    (red.) Si allarga l’inchiesta in Valcamonica, nel bresciano, sul presunto sistema che si sarebbe creato per l’assegnazione degli appalti. A Ceto, oltre al sindaco Marina Lanzetti, un tecnico comunale e tre imprenditori locali, ora è stato iscritto nel registro degli indagati anche il vicesindaco Natale Gaudenzi. Ne dà notizia il Giornale di Brescia citando fonti investigative. L’inchiesta è condotta dal sostituto procuratore di Brescia Antonio Bassolino che ha acceso i riflettori sulle modalità con cui sono stati assegnati i lavori di due opere per un totale di 700 mila euro e di cui una scuola.

    La svolta è arrivata dopo che un dipendente comunale ha chiesto e ottenuto di farsi interrogare in procura svelando quello che si configura proprio come un sistema. E ha spinto la magistratura a chiedere una proroga delle indagini. Ma si valuta anche la posizione della Provincia di Brescia, visto che i due bandi contestati sono passati anche dal Broletto. Secondo l’accusa, gli imprenditori concorrenti-amici a pochi minuti dalla scadenza delle offerte aderivano allo stesso momento.

    E quando il cantiere veniva assegnato, di fatto ci si spartivano i lavori. Tanto che le aziende vincitrici sarebbero state sempre le stesse della Valcamonica o vicino all’amministrazione. Una situazione che era stata denunciata da un imprenditore fuori dallo schema e facendo partire l’inchiesta che aveva fatto finire nel mirino anche l’ex sindaco dimissionario e arrestato di Malonno Stefano Gelmi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.