23 arresti per furti in nord Italia, anche a Brescia

94 colpi messi a segno in negozi, case e aziende, soprattutto nel pavese, da tre gruppi criminali stranieri e contando anche su un venditore di compro oro.

(red.) All’alba di lunedì 18 giugno i carabinieri della compagnia pavese di Stradella con quelli di Piacenza, Milano, Brescia, Padova e Alessandria hanno arrestato ventitré persone accusate a vario titolo e in concorso tra loro di associazione a delinquere, rapina, furto, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi. L’indagine “Vampiri” coordinata dal sostituto procuratore di Pavia Valentina De Stefano e con il procuratore capo Giorgio Reposo era iniziata nel febbraio del 2017 dopo numerosi furti e rapine in case, negozi e aziende, in particolare nell’Oltrepo pavese.

Si parla di 94 colpi commessi proprio tra il febbraio del 2017 e il giugno del 2018 tra le province di Pavia, Monza e Brianza, Piacenza, Brescia, Cuneo e Reggio Emilia. Gli autori dei reati, suddivisi in tre diversi gruppi criminali (di cui uno formato da soggetti albanesi, un altro da rumeni e moldavi e uno da moldavi e kosovari) collegati tra loro, erano soliti agire in modo coordinato contando anche su altri connazionali che avevano acquisito la cittadinanza italiana. Punto di riferimento era un insospettabile italiano di Casteggio, socio di un compro oro e di un’agenzia immobiliare, entrambe in paese, che non solo ricettava buona parte della refurtiva, ma era solito anche indicare gli obiettivi da colpire, soprattutto per le abitazioni private a Casteggio e sfruttando le informazioni che apprendeva grazie alle attività commerciali.

In un’occasione, l’uomo aveva commissionato anche il furto di alcune costose bici da corsa, ciascuna del valore di circa 3-5mila euro, ai danni di ciclisti amatoriali della zona. Furti poi portati a termine e con le bici rubate rivendute ad appassionati che era all’oscuro della provenienza. Nell’ambito dell’operazione sono state denunciate altre undici persone, di cui quattro italiani e sette rumeni per ricettazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.