MO.CA 0-18: cultura e contaminazione a Brescia

Più informazioni su

    (red.) MO.CA 0-18 nasce dalla collaborazione tra alcune realtà che coabitano gli spazi di Palazzo Martinengo Colleoni e da un unico desiderio: parlare alle nuove generazioni attraverso il linguaggio artistico.
    Dopo il successo dell’edizione zero del 2017, MO.CA 0-18 torna e si rinnova.
    Residenza IDRA, Avisco, Festa della Musica e la nuova arrivata Cooperativa Tempo Libero lavorano da sempre con un occhio di riguardo per i giovani e i giovanissimi. Insieme, hanno pensato a un festival per parlare alle nuove generazioni e alle loro famiglie attraverso i linguaggi propri di ciascuna realtà: TEATRO, MUSICA, CINEMA.

    Tre giorni in cui si alterneranno spettacoli teatrali adatti ad ogni fascia d’età, corti d’animazione di piccoli e grandi autori, laboratori e un’intera giornata dedicata alla musica dei e per i giovani.
    Tre giorni all’insegna della contaminazione dei linguaggi, che si intersecano tra di loro, dando vita a un palinsesto ricco, variegato e di qualità pronto ad incontrare i diversi pubblici.
    3 giorni dedicati alle famiglie per incontrasi, divertirsi e riflettere insieme ai propri figli.
    3 giorni dedicati interamente a bambini, adolescenti e giovani per trasformare MO.CA nella piazza della cultura della città.

    MO.CA 0-18 risponde all’esigenza di proporre nella città di Brescia un’occasione di fruizione artistica per il pubblico dell’infanzia e adolescenza, nella visione che esso sia a tutti gli effetti un pubblico importante quanto quello degli adulti, al quale rivolgersi con proposte artistiche di qualità elevata.
    L’ hub culturale di MO.CA costituisce un contesto ideale per questa esperienza grazie alle competenze di ciascuno degli attori del progetto che da sempre rivolgono uno sguardo particolarmente attento al mondo dell’infanzia nella varietà delle fasce d’età a cui ciascuno rivolge i propri progetti. Inoltre MO.CA è una vera e propria piazza “protetta” capace di ospitare numeri elevati di pubblico sia all’aperto – nella corte – che al chiuso – nello Spazio Teatro IDRA e nei saloni del piano nobile del palazzo.
    MO.CA torna a confermarsi la piazza della città in cui i linguaggi si fondono per presentare al pubblico un ricco cartellone che sappia attrarre e soddisfare tutti i gusti e tutte le età.

    Il festival apre venerdì 22 giugno 2018.
    La prima iniziativa prevista per la giornata prende il via alle ore 17.00 da Via Calzavellia, 1. Questo sarà il luogo di ritrovo da cui partirà la Visita guidata di Brescia in lingua proposta da Cooperativa Tempo Libero dedicata ai ragazzi tirocinanti provenienti dai paesi dell’Unione Europea grazie ai programmi europei di Erasmus+. L’arrivo della visita guidata è previsto per le ore 18.30 nella corte di MO.CA dove si terranno l’aperitivo in lingua e la merenda per i più piccoli.
    Nel frattempo, alle ore 18.00, nello Spazio Teatro IDRA la prima proposta teatrale della giornata. HOMEsweetHOME è la nuovissima produzione di Residenza IDRA e Roberto Capaldo dedicata a bambini dai 3 ai 5 anni e famiglie.
    La giornata continuerà in serata con la proposta di Associazione Avisco. Alle ore 20.30, sempre nello Spazio Teatro IDRA sarà possibile assistere a Corti, animati, senza parole, una proiezione di cortometraggi di piccoli e grandi autori adatta a tutte le età.
    Chiude la giornata l’ospite d’eccezione di questa edizione: Gek Tessaro.
    Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.
    Per MO.CA 0-18 Tessaro metterà in scena sul palco allestito nella corte di MO.CA lo spettacolo Il Cuore di Chisciotte, inizio previsto alle 21.30.
    La piéce nasce dall’omonimo volume edito da Carthusia Edizioni, Premio Andersen nel 2012 come Miglior albo illustrato “Per la perfetta, mirabile fusione fra un testo, alto e intensamente lirico, e le illustrazioni. Per tavole dove stupiscono la sicurezza e la forza del segno. Per rappresentare un indubitabile punto di approdo di un percorso artistico. Per porsi in diretta continuità con un’emozionante esperienza teatrale.”
    La narrazione con lavagna luminosa è dedicata ai ragazzi dai 12 anni e famiglie.

    MO.CA 0-18 continua sabato 23 giugno con la giornata dedicata alla Festa della Musica di Brescia.
    Il grande evento che coinvolge tutta la Città dedica una parte fondamentale della Festa ai più giovani – bambini e ragazzi – con il palco allestito nel cortile di MO.CA. Dalle 10.00 alle 23.00 il palazzo sarà animato dalla maratona musicale dedicata alle esibizioni di bambini e ragazzi con i concerti degli allevi delle scuole di musica, delle compagini corali, dei gruppi musicali delle scuole secondarie, dei corsi di propedeutica musicale e di avviamento strumentale.
    Nel corso della giornata iniziative didattiche, divulgative e laboratori di musica per bambini affiancheranno le performance nella corte di Palazzo Martinengo Colleoni dalla mattina alla sera.

    Domenica 24 giugno si chiuderà la seconda edizione di MO.CA 0-18 con due appuntamenti che animeranno il palazzo dal pomeriggio.
    Alle ore 15.00, con partenza da AviscoLab – la sede operativa di Associazione Avisco – si terrà il laboratorio di cinema d’animazione alla scoperta di Palazzo Martinengo Colleoni per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Cartoon MO.CA Tour è il titolo dato all’iniziativa che permetterà ai 15 partecipanti di esplorare gli spazi del palazzo sperimentando movimenti del corpo del tutto inconsueti. ll risultato sarà un breve video visibile anche online.
    La partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione obbligatoria. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti. È possibile prenotarsi contattando l’Associazione Avisco: info@avisco.org – 339 5916232.
    Al termine del laboratorio, alle ore 17.30, sarà offerta una gustosa merenda a tutti i partecipanti.
    La sera, invece, alle ore 21.30 sarà ancora il teatro ad animare il palco allestito nella corte di MO.CA. Residenza IDRA e Rebelot Teatro presentano Tempesta 6+, lo spettacolo per bambini dai 7 anni e famiglie ispirato a “The tempest” di William Shakespeare.

    Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero e gratuito.
    Per gli eventi previsti all’esterno, nella corte di MO.CA, in caso di maltempo si svolgeranno all’interno di Spazio Teatro IDRA o nei saloni del piano nobile del Palazzo.

    MO.CA Centro per le nuove culture
    Via Moretto 78, Brescia
    www.spaziomoca.com
    mocazerodiciotto@gmail.com
    030 291592

    VENERDÍ 22 GIUGNO

    Ore 18.00 – Spazio Teatro IDRA

    HOMESweetHOME

    SPETTACOLO TEATRALE
    Per bambini dai 3 ai 5 anni e famiglie

    di e con Roberto Capaldo
    con la collaborazione artistica di Emma Mainetti
    musiche originali di Roberto Vetrano
    disegno luci di Iro Suraci
    produzione di Roberto Capaldo/Residenza IDRA

    Scoiattolo si risveglia dopo il lungo letargo invernale. Tutto intorno a lui è buio e silenzioso. La casa che lo ha ospitato per tutto l’inverno improvvisamente non gli appartiene più. Così Scoiattolo si mette in cammino per andare a cercare “la casa giusta”. Incontrerà tanti amici durante il viaggio e ognuno gli indicherà una possibile casa “giusta” ma Scoiattolo dovrà trovare la propria. Un racconto semplice e poetico, costruito da un attore solo in scena che attraverso la narrazione, le luci, i gesti, le musiche evoca il percorso di Scoiattolo alla scoperta della propria casa.

    Durata: 35 min.

    Ore 17.00/18.30 – Partenza da Via Calzavellia 1/Arrivo a MO.CA

    VISITA GUIDATA DI BRESCIA IN LINGUA
    A seguire: APERITIVO IN LINGUA E MERENDA PER I PIÙ PICCOLI

    Iniziativa per tirocinanti europei 16-18 anni

    Organizzazione a cura di Cooperativa Tempo Libero

    Una visita guidata in lingua, alla scoperta del Centro storico cittadino, dedicata ai ragazzi tirocinanti provenienti dai paesi dell’Unione Europea grazie alla Cooperativa Tempo Libero e ai programmi europei di Erasmus+. Partenza dalla Palazzina Europa, che ospita i ragazzi durante la loro permanenza, e arrivo a MO.CA. con un aperitivo in lingua per conoscersi e socializzare.

    Durata: 1 h 30 min.

    Ore 20.30 – Spazio Teatro IDRA

    CORTI, ANIMATI, SENZA PAROLE

    PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI DI PICCOLI E GRANDI AUTORI
    Adatta a tutte le età

    Selezione a cura di Associazione Avisco

    Un invito per spettatori di tutte le età a raccogliere, durante la visione del film, gli indizi disseminati dai rumori, dalla musica o dal silenzio. Una proposta che punta sulla carica espressiva dell’immagine animata, del suono e della qualità della loro relazione. Un’avventurosa caccia al tesoro, coinvolgente sia dal punto di vista percettivo che emotivo.

    Durata: 45 min.

    Ore 21.30 – Corte MO.CA

    IL CUORE DI CHISCIOTTE

    IL “TEATRO DISEGNATO”: NARRAZIONE CON LAVAGNA LUMINOSA
    Per ragazzi dai 12 anni e famiglie

    di e con Gek Tessaro
    regia di Gek Tessaro e Lella Marazzini

    Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo visionario e poetico. I cuori diventano i diversi temi trattati dal Cervantes per descrivere la figura del cavaliere errante.
    Il cuore dei matti. Il tema della pazzia, ma anche del coraggio. Il tema dell’onestà, dell’etica. Il tema del viaggio e della scoperta. Il tema della diversità e dell’amicizia. Il tema dell’amore. Dulcinea, la figura femminile idealizzata.
    La morte. Il fuoco che si spegne e le riflessioni del proprio essere, esistere e del significato infine delle impronte lasciate.

    Durata: 50 min.
    – In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno di Spazio Teatro IDRA

    SABATO 23 GIUGNO

    Ore 10.00/23.00 – Corte MO.CA

    FESTA DELLA MUSICA

    PERFORMANCE E LABORATORI MUSICALI
    A cura di Associazione Festa della Musica di Brescia

    La Festa della Musica di Brescia giunge quest’anno alla quinta edizione.
    Dal 2014 è affiliata all’associazione nazionale di Roma, che aderisce a sua volta alla rete europea attraverso il Ministero della Cultura francese e il MiBACT.
    Una maratona musicale dedicata alle esibizioni di bambini e ragazzi, con i concerti degli allievi delle scuole di musica, delle compagnie corali, dei gruppi musicali delle scuole secondarie, dei corsi di propedeutica musicale e di avviamento strumentale.
    Nel corso della giornata iniziative didattiche, divulgative e laboratori di musica per bambini affiancheranno le performance, che invaderanno il palco allestito nella corte di Palazzo Martinengo Colleoni dalla mattina alla sera.

    – In caso di maltempo la giornata si svolgerà all’interno di Spazio teatro IDRA

    DOMENICA 24 GIUGNO

    Ore 15.00/ 17.30 – AviscoLab

    CARTOON MO.CA TOUR

    LABORATORIO DI CINEMA D’ANIMAZIONE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO MARTINENGO COLLEONI
    Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

    A cura di Associazione Avisco

    Sei stufo di stare seduto? Ti senti un esploratore nato o sei semplicemente curioso? In questo laboratorio potrai conoscere una delle tecniche più particolari del cinema d’animazione: la pixilation. Ogni partecipante potrà esplorare gli spazi di palazzo Martinengo Colleoni sperimentando movimenti del corpo del tutto inconsueti. ll risultato sarà un breve video visibile anche online.

    Durata: 2 h 30 min.
    MAX 15 partecipanti – Prenotazione obbligatoria
    info@avisco.org – 339.5916232

    A seguire merenda per tutti!

    Ore 21.30 – Corte MO.CA

    TEMPESTA 6+

    SPETTACOLO TEATRALE
    Per bambini dai 7 anni e famiglie

    regia e drammaturgia Roberto Capaldo
    con Roberto Capaldo, Sacha Oliviero, Francesca Perilli
    habitat di Antonio Catalano
    produzione di Residenza IDRA/Rebelot Teatro

    Per scatenare una tempesta bisogna essere davvero molto forti e potenti e sicuramente molto, molto arrabbiati. La storia del mago Prospero e di tutta la strampalata compagnia della Tempesta di Shakespeare viene proposta ai bambini come in un sogno in cui i veri supereroi non puniscono i cattivi ma li “tempestano” fino a farli pentire. E se noi “siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, allora possiamo essere sicuri che la realtà dipende solo da ciò che sogniamo.

    Durata: 50 min.
    – In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno di Spazio Teatro IDRA

    MO.CA

    MO.CA – Centro per le nuove culture ha sede presso palazzo Martinengo Colleoni, imponente e prestigioso palazzo dal duplice affaccio su due assi importanti di Brescia, via Moretto e corso Cavour, crocevia cruciale nella vita della città, tra la direttiva dell’arte e quella del commercio.
    MO:CA nasce da un accordo sottoscritto da: Comune di Brescia, Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture, Confartigianato, Associazione Artigiani, CNA, Assopadana, Residenza IDRA Ma.Co.f, a cui si sono aggiunti successivamente il Touring Club Italiano, l’Associazione Avisco e la cooperativa tempo libero.
    In MO.CA coabitano diverse realtà artistiche. Tutto il primo piano dell’ala prospiciente via Moretto è occupato dai 13 atelier e studi dei Markers Hub, i giovani creativi nell’ambito della moda e del design.
    Al piano terra è collocata la sede di Urban Centre Brescia, che mette a disposizione della città informazioni sulle principali politiche urbanistiche e sui progetti partecipativi che stanno cambiando Brescia e il territorio.
    Ancora al piano terra, con ingresso dal cortile, si trova l’Associazione Festa della Musica Brescia, che qui opera non solo per la programmazione e organizzazione della Festa della Musica, ma anche come “sportello” informativo e di supporto per quanti, a diverso titolo, nell’ambito della musica dal vivo cercano informazioni, occasioni di fare rete o proporre progetti per la città.
    Sempre nel palazzo hanno casa Brescia Città del Noi e le attività di VivaVittoria
    C’è dunque molta vita in questo luogo, un fermento alimentato dalla creatività dei “residenti” e delle loro attività rivolte al pubblico (teatro, danza, mostre, laboratori, incontri, corsi, dimostrazioni) e incrementato dalle iniziative estemporanee che con crescente frequenza vengono ospitate a MO.CA.

    RESIDENZA IDRA

    IDRA-Independent DRAma Residence, è un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e vivere il teatro.
    Resdenza IDRA è un Teatro sito a MO.CA (ex-tribunale di Brescia) nata dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti.
    Residenza IDRA ha due aree di interesse: la formazione e l’organizzazione di eventi secondo un unico progetto artistico.
    Dal 1998 la sua attività di formazione è cresciuta esponenzialmente grazie alla cooperazione con teatri ed enti regionali, nazionali ed internazionali dando particolare attenzione ai molti linguaggi del contemporaneo. Ogni anno IDRA svolge tra i 15 ed i 40 laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado anche fuori dalla provincia di Brescia.
    Anche i suoi eventi hanno acquistato una eco transnazionale senza dimenticare, però, il forte radicamento sul territorio. Tra i maggiori progetti si citano Wonderland Festival – dal 2016 è nella rosa dei 20 festival italiani sostenuti dal Ministero della cultura (MiBACT), il Circuito CITTA’ DOLCI, NdN – network drammaturgia nuova, Progetto CURA e Premio delle arti L. A. Petroni.
    IDRA ha partecipato e vinto innumerevoli premi nella produzione del teatro dedicati ai ragazzi come il Premio Otello Sarzi nel 2015. Dal 2016 IDRA è entrata attivamente a far parte dell’associazione nazionale Assitej Italia dedicata alla promozione del teatro ragazzi in Italia e, tramite la connessione ad Assitej International, nel mondo. Per quanto riguarda l’ospitalità di spettacoli di teatro ragazzi IDRA sta lavorando in collaborazione con Avisco, Festa della Musica e Cooperativa Tempo Libero all’organizzazione del festival MO.CA 0-18, quest’anno alla sua seconda edizione.

    AVISCO

    AVISCO – audiovisivo scolastico è un’ associazione di promozione sociale che da oltre 30 anni promuove percorsi di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sul linguaggio cinematografico e le nuove tecnologie intesi come strumenti di inclusione, socializzazione ed espressione personale oltre che di partecipazione attiva al mondo dell’arte e della cultura.
    Propone progetti e laboratori rivolti a bambini e giovani a scuola e in contesti socio-educativi, con una particolare attenzione ai minori in situazione di fragilità, in collaborazione con enti ed istituzioni tra cui l’Ospedale dei Bambini di Brescia (Cartoni animati in Corsia), La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), la Coop La Mongolfiera (BS).
    Organizza corsi di media-education e partecipa ad eventi e convegni di promozione del cinema d’autore in ambito nazionale ed internazionale.
    Oltre che nelle scuole, Avisco cura laboratori di cinema presso la Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva di Rezzato, il Cinema Nuovo Eden di Brescia, il Bergamo Film Meeting. Dal 2017 è una delle realtà culturali attive presso MO.CA, dove ha dato vita ad AviscoLAB un laboratorio attrezzato con set di animazione presso il quale organizza attività e iniziative aperte al pubblico.

    FESTA DELLA MUSICA BRESCIA

    Da quattro anni la città di Brescia ospita la Festa della Musica Europea e si prepara alla 5a edizione.
    La festa è organizzata dall’Associazione Festa della Musica Brescia nata in seguito alla prima edizione in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Brescia. L’Associazione è composta dalle varie realtà che hanno dato vita alla prima edizione, tutte realtà che operano nel campo musicale a vari titoli.
    Lo scopo dell’Associazione Festa della Musica è quello di organizzare l’edizione cittadina ma anche di promuovere la Festa della Musica Europea. Sin dalla sua prima edizione la Festa della Musica di Brescia è la più importante festa della musica in Italia e, se si escludono le grandi capitali europee, una delle più importanti in Europa con più di 800 adesioni nel 2017.
    La Festa della Musica si svolge in tutto il mondo il 21 giugno. La prima edizione si è svolta il 21 giugno 1982 in Francia e si è rapidamente internazionalizzata, toccando oggi, oltre alla Francia, 120 paesi nel mondo. La Festa della Musica ha per obiettivo la promozione della Musica in due modi. Partendo dallo slogan, in lingua francese, “fete de la musique” si vuole incoraggiare i musicisti dilettanti o professionisti ad esibirsi gratuitamente nelle strade e negli spazi pubblici della città permettendo ad un ampio numero di pubblico di accedere a musiche di ogni tipo e origine. Questa manifestazione favorisce, tra le altre cose, un’ampia mescolanza culturale con tutti gli effetti benefici che ne possono derivare in termini di convivenza.

    COOPERATIVA TEMPO LIBERO

    Tempo Libero è una cooperativa sociale a scopo plurimo che opera al fine di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.
    I principali ambiti sono:
    • Infanzia e adolescenza (gestione nidi e scuole dell’infanzia, assistenza per e post scolastica, C.A.G. e ludoteche, centri ricreativi estivi);
    • Assistenza scolastica per alunni disabili
    • Mobilità internazionale (accoglienza di tirocinanti europei e stage presso imprese italiane)
    • Cultura (biblioteche e punti informazione e accoglienza turistica)
    • Recupero e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari a persone in difficoltà
    • Gestione di un ostello e di un Hotel Ristorante
    • Accoglienza e integrazione di cittadini immigrati
    La cooperativa attraverso i programmi europei di Erasmus+ accoglie tirocinanti europei (con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità). Oggi rappresenta il servizio principale del dipartimento di mobilità internazionale. Tempo Libero garantisce la gestione burocratica e organizzativa dello stage, fornisce l’alloggio, gli abbonamenti ai mezzi di trasporto e un pocket money ai ragazzi, monitora e valuta l’andamento del tirocinio presso le aziende ospitanti dislocate su tutto il territorio bresciano. Lo scorso anno ha accolto circa 450 tirocinanti per periodi che vanno dalle due settimane ai sei mesi.

    VENERDÍ 22 GIUGNO – Ore 18.00 – Spazio Teatro IDRA

    HOMEsweetHOME

    SPETTACOLO TEATRALE
    Per bambini dai 3 ai 54 anni e famiglie

    di e con Roberto Capaldo
    con la collaborazione artstca di Emma Mainetti
    disegno luci di Iro Suraci
    musiche originali di Roberto Vetrano
    produzione di Roberto Capaldo/Residenza IDRA

    Prima ancora di essere un rifugio, una tana, delle mura, casa è una pelle che sentiamo nostra.
    È un luogo interiore, caldo, vivo, che ognuno dovrebbe abitare dentro di sé, per riconoscerlo poi anche fuori, in altri spazi, in altri ripari, in altre persone. I bambini hanno, rispetto a noi, una intima connessione con la propria casa, con il luogo da cui “provengono” e sanno che nessun luogo può essere casa senza quella connessione. HOMEsweetHOME è un viaggio alla ricerca del luogo da cui veniamo e a cui vorremmo, crescendo, tornare. Il luogo da cui arrivano i bambini.

    IL PERCORSO
    HomeSweetHome è una ricerca.
    E come tute le ricerche si sviluppa attraverso tappe, incontri, tasselli.
    Questo racconto è il primo di questi tasselli.
    Il tema della nostra ricerca è la casa. Il concetto di casa, al di là delle quattro pareti che ci racchiudono. O rinchiudono.
    Le domande che ci siamo post sono state: cos’è casa, com’è, dove si trova, quando ci si sente a casa, qual’è la casa giusta?
    I bambini, per loro natura, sono “creatori” di case, ne determinano le caratteristiche, i colori, le atmosfere. Ci fanno sentire a casa ma per loro, la casa, che cos’è?
    Questo spettacolo è una delle risposte che gli stessi bambini ci hanno voluto fornire.

    LA STORIA
    Scoiattolo si risveglia dopo il lungo letargo invernale…Tutto intorno a lui, nella sua tana, è buio e silenzioso. La casa che lo ha ospitato per tutto l’inverno improvvisamente non gli appartene più. Così Scoiattolo decide di mettersi in cammino per andare a cercare “la casa giusta”. Lungo il cammino incontrerà tanti amici…Ognuno di loro gli indicherà una delle possibili case “giuste” ma Scoiattolo avrà bisogno di trovare la propria e deciderà di costruirla, con l’aiuto di tutti gli altri animali del bosco.
    Un racconto semplice e poetico, costruito da un attore solo in scena che attraverso gli strumenti della narrazione, delle luci, dei gesti, delle musiche evoca in un’atmosfera magica il percorso di Scoiattolo alla scoperta della propria casa.

    Durata: 35 min.

    VENERDÍ 22 GIUGNO 2018 – Ore 17.00 / 18.00 – Partenza da Via Calzavellia 1/arrivo a Mo.CA

    VISITA GUIDATA DI BRESCIA IN LINGUA
    A seguire : APERITIVO IN LINGUA
    Iniziativa per tirocinanti europei 16-18 anni

    Organizzazione a cura di Cooperativa Tempo Libero

    Visita guidata di Brescia e aperitivo in lingua: Percorso dalla Palazzina Europa di Tempo Libero (residenza dei tirocinanti europei) in corso Mameli a Mo.Ca. A seguire aperitivo in lingua.
    La cooperativa attraverso i programmi europei di Erasmus+ accoglie tirocinanti europei (con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità). Oggi rappresenta il servizio principale del dipartimento di mobilità internazionale. Nell’ambito degli eventi di MO.CA 0-18 organizza per questi tirocinanti una visita guidata in lingua inglese del centro cittadino. La partenza sarà alle ore 17.00 presso la Palazzina Europa che si affaccia in Corso Mameli, dove abitualmente ospitiamo alcuni di questi ragazzi. Presentare in inglese le bellezze del nostro centro storico in un percorso che li porterà a concludere la visita in MO.CA, sarà l’occasione per i ragazzi di incontrarsi, conoscersi e insieme scoprire le opportunità che Brescia offre loro. Presso MO.CA un piccolo aperitivo attenderà i ragazzi. Anche in questo caso un momento conviviale sarà l’occasione, per chi vorrà partecipare, per fare quattro chiacchere informali in inglese, conoscere le esperienze dei ragazzi e condividere le proprie in un contesto piacevole e amichevole nella splendida cornice della corte di Palazzo Martinengo Colleoni.

    Durata: 1 h 30 min

    VENERDÍ 22 GIUGNO 2018 – Ore 20.30 – Spazio Teatro IDRA

    CORTI, ANIMATI, SENZA PAROLE

    PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI DI PICCOLI E GRANDI AUTORI
    Adatta a tutte le età

    Selezione a cura di Associazione Avisco

    Non è facile elaborare un programma per un pubblico eterogeneo come quello delle famiglie senza appiattirlo sulle esigenze di una fascia di età o di una precisa condizione socio-culturale.

    Il cinema d’animazione è un mezzo espressivo che consente piena libertà di astrazione ed è ormai riconosciuto come un linguaggio capace di parlare a bambini ed adulti, di farlo con estrema ricchezza di contenuti.
    Il cortometraggio, formato meno vendibile, realizzabile con budget più contenuti e quindi più libero è spesso frequentato da autori giovani o indipendenti che il pubblico generico non conosce.
    Per queste ragioni la proposta di visione per MO.CA 0-18 quest’anno risponde alla duplice necessità di mettere in relazione film d’autore e quelli prodotti nei percorsi di media education da bambini e ragazzi, invitando grandi e piccini a riflettere su quanto la parola sia un elemento dominante nei film che vediamo al cinema e in tv.

    SENZA PAROLE
    Quando manca la parola non è necessario comprendere una delle 6000 lingue parlate nel mondo per attingere a quello che il film ci vuole comunicare, ed è dunque accessibile ad un numero maggiore di spettatori. Senza parole la carica espressiva dell’immagine animata e del suono aumentano e il loro legame si rafforza; lo sguardo si sposta nello spazio dell’inquadratura più cauto e raccoglie gli indizi disseminati dai rumori, dalla musica o dal silenzio.
    Senza parole la visione diventa più personale, interiore: ognuno è chiamato ad interpretare simboli e organizzare informazioni a partire da stimoli sensoriali paraverbali (timbro, velocità, intonazione, ritmo) e non verbali (la mimica, la gestualità, le espressioni) elementi di cui siamo scarsamente consapevoli quando accompagnano la comunicazione verbale.
    La selezione dei corti d’autore fa parte di una compilation più ampia che Avisco ha curato nell’ambito del progetto SENZA PAROLE. Immagini per infinite storie nei libri per ragazzi e nei corti d’animazione, mostra itinerante di silent book e corti d’animazione promossa e sostenuta dal Sistema bibliotecario Brescia Est e dalla Biblioteca di San Zeno Naviglio, in ricordo delle convinzioni umane e professionali di Silvia Agnelli, bibliotecaria a San Zeno Naviglio.

    I FILM IN PROGRAMMA

    Film piccoli autori

    Il Barbaro – Scuola primaria di San Zeno Naviglio (BS)_Avisco
    Animazione della carta strappata
    2017

    Sfacciati. Facce Toste Animate – Cinema Nuovo Eden_progetto Facciamo il Cinema – animiamoci 2018
    Animazione della carta ritagliata

    James Bones. Il cangiante corpo vuoto – Avisco_progetto Cartoni animati in Corsia
    realizzato nelle corsie dell’Ospedale dei Bambini di Brescia
    Animazione della plastilina
    2015

    Confini – Fondazione PInAC_progetto Metissakana
    Classi IC e IF scuola Dante Alighieri di Calcinato
    Animazione della plastilina
    2015

    Regoli – Scuola primaria Pascoli di Redona _Bergamo Film Meeting Onlus_progetto Eppur si muove
    bambine delle classi 4e della scuola primaria Pascoli di Redona – Bergamo

    Film d’autore

    Le Vélo de l’éléphant / La bicicletta dell’elefante – di Olesya Shchukina
    Carta ritagliata / Folimage, Francia, 2014

    Swimming pool / La piscina – Alexandra Hetmerova
    Animazione 2D / FAMU Production, Repubblica Ceca, 2010

    Lavatory – Lovestory / Bagni pubblici – una storia d’amore – di Kostantin Bronzit
    Disegno/animazione 2D / Melnitsa Animation Studio, Russia, 2006

    Fuga animada / Fuga animata – di Augusto Bicalho Roque
    Disegno animato e pixilation / Graduation film – Portogallo, 2013

    Cameo – di Emma Carré
    Animazione 2D / La Poudrière Francia, 2015

    Oktapodi / Il polpo innamorato – di Emud Mokhberi, Thierry Marchand, Julien Bocabeille, Quentin Marmier, Olivier Delabarre, François Xavier Chanioux
    Animazione 3D / Graduation film – Les Gobelins, Francia, 2007

    Durata totale delle proiezioni: 45 min.
    VENERDÍ 22 GIUGNO 2018 – Ore 21.30 – Corte MO.CA

    IL CUORE DI CHISCIOTTE

    SPETTACOLO TEATRALE
    Per ragazzi dai 12 anni e famiglie

    di e con Gek Tessaro
    regia di Gek Tessaro e Lella Marazzini

    Lo spettacolo propone un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio. Il leitmotiv è il Don Chisciotte, il cuore del cavaliere errante. E’ la lettura che lo farà diventare matto, la lettura come forza travolgente ed inarrestabile, la lettura come magia.
    È quindi il leggere ad acquistare un ruolo centrale in questa libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes. Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo visionario e poetico. I cuori diventano i diversi temi trattati dal Cervantes per descrivere la figura del cavaliere errante.
    Il cuore dei matti. Il tema della pazzia, ma anche del coraggio. Il tema per eccellenza donchisciottesco, il combattere contro i mulini a vento, l’inutilità del gesto ma anche la bellezza dell’ostinazione, della resistenza, anche nella consapevolezza dell’impossibilità di vincere, il tema dell’onestà, dell’etica. Il tema del viaggio e della scoperta. Si sa, si conosce, si impara viaggiando. Vedere è conoscere, è la curiosità che ci permette di imparare.
    Il tema della diversità e dell’amicizia. Chisciotte e Sancho: l’uno educato, colto e magro, l’altro villano, ignorante e grasso. Quale può essere l’incastro felice per due figure così diverse e come proprio questa diversità li possa rendere così indispensabili l’uno per l’altro.
    Il tema dell’amore. Dulcinea, la figura femminile idealizzata, ma anche la consapevole necessità indispensabile dell’altra metà del cielo. La morte. Il fuoco che si spegne e le riflessioni del proprio essere, esistere e del significato infine delle impronte lasciate.

    Mi si riempie la testa, mi si riempie la testa / Di tutto il mare buono, di tutto il mare in tempesta / Di contese, battaglie, duelli e incantamenti / Di giganti giganteschi, guerre, sfide e tradimenti / Di capricci, piagnistei, degli amori tormentati / Dell’odore dei cavalli, del rumore dei soldati / Dell’odore di bruciato che dal libro pare esca / Tutto questo tutto quanto sta qui dentro la mia testa? / A vederla sembrerebbe che non c’è poi molto posto / Ma qui dentro c’è lo spazio più gigante che conosco.

    Durata: 50 min.

    SABATO 23 GIUGNO 2018 – Ore 10.00 / 23.00 – Corte MO.CA

    FESTA DELLA MUSICA

    PERFORMANCE E LABORATORI MUSICALI

    A cura di Associazione Festa della Musica di Brescia

    LABORATORI
    Suona con noi: il laboratorio, aperto a grandi e piccini, prevede l’esecuzione di alcuni semplici brani proposti da docenti e allievi di Sì, Musica. Bambini e ragazzi saranno guidati dai docenti e caldamente invitati a interagire con strumenti musicali di facile utilizzo, messi liberamente a loro disposizione, suonando insieme alla piccola orchestra.
    ORE 10.30 – Suona con noi: laboratori per strumenti ad arco
    ORE 11.00 – Suona con noi: laboratori per flauti e chitarre

    ESIBIZIONI
    ORE 16.00 – Un Cuore di Voci
    ORE 16.40 – 3A Macina Carpenedolo
    ORE 17.20 – 4A Macina Carpenedolo
    ORE 18.00 – Silvia & Fabio (Musical-Mente)
    ORE 18.30 – Fiaba con Alberto Vanoglio & Giovani Musicisti Musical-Mente
    ORE 19.00 – Sofia & Marco (Musical-Mente)

    DOMENICA 24 GIUGNO 2018 – Ore 15.00 / 17.30 – AviscoLab

    CARTOON MO.CA TOUR

    LABORATORIO DI CINEMA D’ANIMAZIONE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO MARTINENGO COLLEONI
    Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

    A cura di Associazione Avisco

    Avisco festeggia la seconda edizione di MO.CA 0-18 proponendo a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni un laboratorio di cinema d’animazione itinerante che li coinvolgerà da capo a piedi.
    Gli spazi più noti e spettacolari e gli angoli nascosti di Palazzo Colleoni Martinengo di Malpaga, conosciuto dalla cittadinanza come ex Tribunale – ne è stato la sede dal 1927 al 2009 – saranno la stimolante location di un cortometraggio di cui i ragazzi saranno insieme autori e protagonisti. Divisi in gruppi e coordinati dagli esperti Avisco, progetteranno inconsueti percorsi di esplorazione e attraversamento degli spazi e attraverso la pixilation – tecnica antica ma sempre sorprendente – realizzeranno un breve video che verrà pubblicato on-line.

    COS’È LA PIXILATION
    La tecnica della pixilation applica i principi della stop motion animation al corpo umano.
    La stop motion animation – letteralmente “il movimento fermo” – consiste nello scattare fotografie a personaggi o oggetti che tra uno scatto e l’altro vengono spostati di poco o subiscono piccoli e graduali cambiamenti.
    La meraviglia suscitata dall’utilizzo di questa tecnica che risale agli albori del cinema, deriva dall’illusione che materiali inanimati prendano vita, ovvero possano muoversi da soli. Quando questa tecnica si applica al corpo umano, la sorpresa è legata invece alla possibilità di imprimere al corpo movimenti che nella realtà non sono possibili. Se la pixilation viene utilizzata in luoghi molto caratterizzati da un punto di vista architettonico o urbanistico, dove è possibile sfruttare punti di vista e spazi con una precisa identità estetica, aumentano le possibilità di creare effetti spiazzanti.
    Per quanto il nome della tecnica risulti poco conosciuto, di fatto i bambini e i ragazzi la conoscono, perché è molto utilizzata nei video clip musicali e per creare effetti surreali negli spot pubblicitari.

    CENNI STORICI
    Norman MacLaren (1914-1987) autore scozzese pionere del cinema a 360°, è riconosciuto come il padre e il più grande sperimentatore della tecnica della pixilation. Con il cortometraggio Neighbourgs ottenne l’Oscar nel 1952.

    Durata: 2 h 30 min.

    MAX 15 partecipanti – prenotazione obbligatoria
    info@avisco.org – 339.5916232

    DOMENICA 24 GIUGNO 2018 – Ore 21.30 – Corte MO.CA

    TEMPESTA 6+

    SPETTACOLO TEATRALE
    Per bambini dai 7 anni e famiglie

    Ispirato a “The tempest” di William Shakespeare
    regia e drammaturgia di Roberto Capaldo
    con Roberto Capaldo, Sacha Oliviero, Francesca Perilli
    habitat di Antonio Catalano
    maschere di Andrea Cavarra
    costumi di Chiara Barlassina
    disegno luci Iro Suraci
    un progetto di Rebelot Teatro
    produzione Residenza IDRA

    Per arrivare a scatenare una tempesta bisogna essere davvero molto forti e potenti e sicuramente molto, molto arrabbiati. Qualcuno deve averci fatto un torto così grande da scatenare dentro di noi.
    Il desiderio di ripagarlo con la stessa moneta, più gli interessi. Insomma chi è capace di scatenare tempeste contro i propri nemici, deve avere di sicuro un grande potere, ma per arrivare a perdonarli bisogna avere dei superpoteri, bisogna essere maghi.
    La storia del mago Prospero, usurpato e confinato sull’isola assieme alla figlioletta Miranda, dello spirito dell’aria Ariele, del selvaggio Calibano e di tutta la strampalata compagnia della Tempesta di Shakespeare, viene proposta ai bambini in una messinscena dal sapore poetico, attraverso l’uso delle maschere, come in un sogno, in cui i veri supereroi non puniscono i cattivi ma li “tempestano” fino a farli pentire, perché è solo così che il mondo può accogliere il bene. E se noi “siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, allora possiamo essere sicuri che la realtà dipende solo da ciò che sogniamo.

    NOTE DI REGIA
    Il perdono è il tema che detta la necessità di mettere in scena La Tempesta. Shakespeare in fondo racconta cosa succede nel mondo quando ci svincoliamo dai meccanismi viziosi e autistici della vendetta, della ripicca, del rancore. Questa storia racconta ai bambini che esiste una reale alternativa alla quotidiana competizione e sopraffazione cui oramai il mondo-isola in cui tutti approdiamo ci ha assuefatto. Che c’è una possibilità di scelta che in fondo sarebbe anche la più conveniente, anche se è la meno adottata, perché ci permette di essere umani, ci concede un modo diverso dal comune sentire, ci dice che la cosa giusta non è sempre quello che tutti fanno di solito.
    Si racconta che la forza e l’infallibilità dell’amore, da cui deriva il perdono, sono gli unici strumenti che permettono la più grande delle magie: crescere e vivere senza paura, camminando sulla terra su cui siamo approdati. “L’uomo non è cattivo, ha solo paura di essere buono”, diceva Eduardo, dedicando alla traduzione in napoletano de “La Tempesta” la sua ultima fatica.

    Durata: 50 min

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.