Berzo Demo, sabato concerto con fisarmoniche

Più informazioni su

    (red.) Ogni anno, dal 2009, nel mese di agosto in Valsaviore si svolge il Festival della fisarmonica, un evento con serate, concerti, mostre e iniziative, dedicato ai maestri e agli appassionati di questo nobile strumento. La manifestazione è giunta alla decima edizione. Le date fisse sono quelle del 16 e 17 agosto nello spazio feste di Cevo e del 18 agosto con la chiusura del Festival aSaviore dell’Adamello.  Ogni edizione riserva novità e proposte inedite, quest’anno la rassegna, che proporrà come sempre sul palco campioni internazionali, sarà anticipata dal concerto di Marco Davide, direttore artistico del festival, e di Gianluca Campi, uno dei più apprezzati virtuosi della fisarmonica. Sabato 16 giugno, sul palco dell’auditorium del centro polifunzionale di Demo, i due artisti a grande richiesta proporranno un repertorio che spazia dai brani classici a quelli di musica leggera. 

    Gianluca Campi, genovese, definito dal grande Wolmer Beltrami un enfant prodige, ha cominciato a studiare a 11 anni, sotto la direzione di Giorgio Bicchieri e Paolo Conti. È docente di musica e collabora con il gruppo da camera del conservatorio “Paganini” di Genova. Il suo repertorio comprende i grandi classici, come Bach, Rossini e Schubert, e una rilettura originale e inedita di Paganini. Marco Davide, cevese, suona da quando aveva cinque anni: ha iniziato lo studio dello strumento con Ugolino Sgrafetto, è stato allievo di Eugenia Marini e ha partecipato a manifestazioni internazionali in tutta Europa. È insegnante presso la Filarmonica Regina dei Monti di Esine, un gruppo di giovani fisarmonicisti da sempre protagonisti del prefestival del 16 agosto. La manifestazione è organizzata dall’Associazione El Teler, in collaborazione con la Pro Loco Valsaviore e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni. Il concerto che anticipa il Festival della fisarmonica di Valsaviore inizierà alle 20.45 di sabato 16 giugno 2018, nell’auditorium del centro polifunzionale a Demo e sarà presentato da Milla Prandelli. L’ingresso è libero e tutti sono invitati. 

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.