Montonale, Lugana Orestilla è medaglia d’oro

Decanter World Wine Awards ha premiato il vino della famiglia Girelli. "è una conferma della bontà del nostro impegno e delle potenzialità del Lugana".

Più informazioni su

    (red.) Il Lugana Orestilla 2016 di Montonale è medaglia d’oro ai Decanter World Wine Awards. La giuria del più grande concorso enologico del mondo ha assegnato al Turbiana della famiglia Girelli la Gold Medal con 96 punti: un centesimo in più dell’Orestilla 2015, che sempre Decanter giudicò lo scorso anno “miglior bianco monovarietale del mondo”.

    «Decanter ha premiato il nostro lavoro di valorizzazione della riconoscibilità varietale», ha spiegato l’enologo Roberto Girelli, «è una conferma della bontà del nostro impegno e delle potenzialità delle terre di Lugana».

    Intanto, Orestilla 2016, è già esaurito e il mercato anglofono, solleticato dal premio dello scorso anno, si è aggiudicato la metà delle bottiglie. Il bianco gardesano è di casa da Berry Bros. & Rudd, storica enoteca londinese che ha già prenotato l’annata 2017, appena messa in bottiglia.

    Un premio anche al Lugana Montunal 2017, il biglietto da visita di casa Girelli, che rientra da Londra con una medaglia d’argento: ottimo riconoscimento a ​un vino più fresco e “immediato” del fratello maggiore Orestilla, ma che rivela nel tempo complessità inaspettate.​

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.