Week end di sole, ma da lunedì torna la pioggia

Grazie ad un promontorio anticiclonico africano temperature in aumento sabato e domenica. Ma dalla prossima settimana ancora precipitazioni.

Più informazioni su

    (red.) “Ci aspetta un weekend con sole prevalente e clima caldo grazie ad un promontorio anticiclonico africano”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Su Valpadana e aree interne del Centrosud si sfioreranno infatti punte di 29-30°C, mentre le coste saranno mitigate dalle brezze marine. Si potrà anche percepire una moderata sensazione di afa in particolare proprio al Nord. La stabilità assoluta tuttavia non sarà garantita: avremo infatti ancora la possibilità di qualche temporale di calore su Alpi, Prealpi e Appennino durante il pomeriggio e che entro sera potranno occasionalmente sconfinare su aree pedemontane e Piemonte. In particolare, domenica ci attendiamo qualche rovescio o temporale in più sulle Alpi e verso fine giornata anche sul Nordovest”.

    DA LUNEDI’ SI RICOMINCIA, NUOVI TEMPORALI ANCHE FORTI. L’alta pressione verrà indebolita con l’avvio della nuova settimana, tanto che torneranno a farci visita rovesci e temporali anche di una certa intensità. Le regioni più colpite saranno quelle del Nordovest, in particolare Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, dove non si escludono temporali anche forti accompagnati da qualche grandinata. I temporali tenderanno a coinvolgere, sebbene in modo più occasionale, anche Nordest e regioni del Centro, specie Appennino, Toscana e Sardegna, mentre il Sud rimarrà ai margini con fenomeni scarsi o assenti. Attenzione, non stiamo parlando di maltempo continuativo, ma di temporali di passaggio che colpiranno in modo comunque localizzato e saranno alternati a parentesi più asciutte e soleggiate.

    TEMPERATURE IN PARZIALE CALO. Le temperature torneranno così a calare in particolare sul Nordovest, dove si potrà andare sotto la media, ma anche su Nordest e tirreniche. Ancora caldo invece su adriatiche e Sud, pur senza particolari eccessi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.