Sabato al Teatro Grande Facciamo La Banda

Più informazioni su

    (red.) Sabato 26 maggio, alle ore 17.00, avrà luogo in Sala Grande il concerto conclusivo di Facciamo la Banda, il progetto di educazione musicale realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina di Brescia

    Facciamo la Banda ha permesso a oltre 70 bambini di avvicinarsi al mondo della musica, consentendo loro di testare e affinare le proprie attitudini musicali e di far parte di una nuova, vera banda di piccoli musicisti. Facciamo la Banda è un’esperienza didattica preziosa perché in grado di superare un approccio esclusivamente teorico, per privilegiare quello più entusiasmante e concreto del “fare musica” insieme. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Isidoro Capitanio Banda cittadina di Brescia, Facciamo la Banda permette infatti ai piccoli tra i 9 e i 12 anni di avvicinarsi per gradi alla musica: una giornata di prova all’inizio dei corsi verifica le attitudini di ciascuno agli strumenti per banda (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone e percussioni) e, una volta individuato quello più affine ad ogni ragazzo, si dà inizio al percorso formativo che prevede settimanalmente lezioni di strumento e di musica d’insieme presso la sede della Banda, ma anche negli spazi più suggestivi del Teatro Grande. Al termine del percorso, grazie al sostegno di Ubi Banca, i ragazzi ricevono in dono lo strumento in cui ciascuno di loro si è specializzato.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.