Bioblitz, quando partecipare tra Sebino e Valcamonica

Più informazioni su

    (red.) Il Bioblitz è un evento di monitoraggio e di educazione naturalistica in cui molte persone, anche non esperte, censiscono quante più specie possibili di fauna e flora all’interno di un’area, in un arco di tempo definito. I partecipanti, coordinati da ricercatori esperti, nel corso di una giornata individuano, fotografano e registrano su una piattaforma informatica la singola presenza di singole specie di flora o di fauna in diverse aree protette della Lombardia. La partecipazione pubblica – citizen science – ad un bioblitz permette di raccogliere un significativo numero di dati a supporto dell’attività scientifica dei ricercatori.

    Anche il Parco Adamello, la Valle Camonica e l’Alto Sebino sono annoverati tra le aree di interesse delle iniziative di Bioblitz, il terzo censimento regionale delle aree protette lombarde, a cura di Regione Lombardia e Area Parchi.

    Ecco come e quando:

    • Il 19 maggio. Uscita lungo il Fiume Oglio percorrendo il sentiero fluviale e gli ambiti ripariali con partenza da Rogno raccogliendo dati su insetti, piante vascolari, uccelli. (Accompagnatori scientifici: Giancarlo Bazzoni, Maurizio Castagna e Enzo Bona).

    • Il 20 maggio. Uscita lungo il Fiume Oglio percorrendo il sentiero fluviale e gli ambiti ripariali da Malonno a Sonico, raccogliendo dati su uccelli, rettili, anfibi, insetti e piante vascolari. (Accompagnatori scientifici: Giancarlo Bazzoni, Emanuele Forlani, Enzo Bona).

    • Il 20 maggio. Bioblitz nella Valle del Freddo (Comune di Solto Collina) alla ricerca di flora e fauna. (Accompagnatori scientifici: Aldo Avogadri e Lucia Pizzocaro).

    • Il 24 giugno si terrà un “Bioblitz Alpi”, raccogliendo dati su mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti e piante vascolari e di torbiera presso le Torbiere del Tonale. (Accompagnatori scientifici: Giancarlo Bazzoni, Lucia Pizzocaro, Enzo Bona).

    • Il 12 e 13 luglio. GIOVANI IN VETTA – YOUTH AT THE TOP, due giorni ed una notte nel Parco Adamello con le guide alpine per studiare i cambiamenti climatici sulle morene glaciali dell’alta Val d’Avio (base presso Rifugio Garibaldi). Organizzato in collaborazione con ALPARC.

    • Il 28 luglio si effettuerà un secondo “Bioblitz Alpi” nelle Valli di Sant’Antonio (Corteno Golgi) raccogliendo dati su mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti e piante vascolari. (Accompagnatori scientifici: Antonella Anzani e Alessandro Marieni).

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.