Tavolo latte: “Non è uno spot, funzionerà”

A Palazzo Lombardia riunita l'intera filiera: "Sarà un progetto permanente dove studiare soluzioni condivise. A partire da nuovi sbocchi per produzione in eccesso".

Più informazioni su

    (red.) “L’avevamo annunciato e l’abbiamo fatto. Ho riunito oggi a Palazzo Lombardia il tavolo regionale sul latte. Partecipano tutti gli attori della filiera, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai rappresentanti della grande distribuzione. Vogliamo analizzare bene la situazione relativa al prezzo del latte e trovare soluzioni condivise. Il tavolo non è uno spot, ma un progetto permanente che prevederà anche sessioni tecniche”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

    “Ci siamo posti l’obiettivo di varare un piano comunicazione per difendere l’importanza del latte e promuovere le sue proprietà nutritive. È necessario contrastare tutte le fake news sulla insalubrità di questo alimento. Intendiamo poi lavorare sui progetti di filiera per valorizzare la risorsa latte nei periodi eccedenza di produzione, studiando nuove possibilità di trasformazione in prodotti che siano appetibili sul mercato. Un lavoro fondamentale che costruiremo in vista dei nuovi bandi sui progetti di filiera che usciranno a giugno”, ha aggiunto Rolfi.

    “Intendiamo infine costruire seri percorsi finalizzati a coprire nuovi mercati, che possano favorire sbocchi per le produzioni in eccesso. Su questo il prossimo tavolo in sede tecnica studierà un piano operativo che dia concretezza a questa proposta e non solo un obiettivo teorico”, conclude l’assessore.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.