“Best Brescia”, in palio 10 contratti a tempo determinato

Più informazioni su

    (red.) Tutto pronto per l’edizione 2018 di “Best Brescia”, progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana che unisce aziende e mondo dell’istruzione superiore. Dieci studenti e la società di selezione del personale Gi Group per un unico obiettivo: l’assunzione a tempo determinato per sei mesi in una delle dieci aziende che quest’anno prendono parte all’iniziativa. “Best Brescia”, acronimo di Business Excellent Student Talent, si rivolge a tutti gli studenti del quinto anno delle scuole superiori bresciane, con l’obiettivo di valorizzare i talenti migliori, offrendo loro una concreta opportunità di lavoro.

    “Un progetto che rappresenta una vera best practice di quella che è la nostra attività sul territorio: favorire l’occupazione giovanile, creando un ponte tra l’universo formativo e le imprese. Un progetto cresciuto negli anni, che puntiamo ad allargare al mondo universitario, dopo la positiva esperienza con le scuole superiori” ha sottolineato Luca Borsoni, presidente del Gruppo Giovani Aib, presentando stamane alla stampa la quarta edizione dell’iniziativa.
    “Le aziende che partecipano a Best Brescia non fanno fare stage ai giovani selezionati, ma offrono da subito un vero e proprio contratto di lavoro per imparare e iniziare a crescere all’interno della struttura. Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di giovani di talento da formare, anche nell’ottica di un ricambio generazionale; e l’interesse da parte dei ragazzi c’è, visto che gli iscritti sono già 500”, ha quindi rimarcato la vice presidente degli imprenditori “under 40” di Aib, Anna Tripoli.

    Dieci aziende bresciane partecipano all’edizione 2018 di “Best Brescia”: Parema, Pintossi +C, Mega Italia Media, Regesta, Automazioni Industriali Capitanio, FBG, Vezzola, Angoscini MP, Tamburini, MIPU. Le imprese e il partner Gi Group costruiranno un percorso per individuare i dieci migliori studenti in diverse aree di specializzazione: geometri, periti informatici, meccanici, elettrotecnici, amministrativi e commerciali.

    “I ragazzi si metteranno in gioco attraverso un percorso di selezione molto strutturato, nel corso del quale emergeranno anche loro attitudini e le cosiddette soft skills. Una prima esperienza di come le aziende scelgono il personale, molto utile ai giovani a prescindere dall’esito”, ha spiegato Laura Nember di Gi Group. “Best Brescia” prevede infatti un percorso molto articolato e impegnativo con colloqui telefonici dopo la redazione del curriculum, test di gruppo, incontri one-to-one con la formula speed date e colloqui in azienda, al termine del quale alcuni studenti vengono assunti dalle imprese.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.