Rating: Lombardia meglio dell’Italia stessa

Più informazioni su

    (red.) “L’agenzia Moody’s ha confermato il rating Baa1 a Regione Lombardia che è pertanto superiore a quello dello Stato italiano (Baa2) confermando la straordinaria capacità dei lombardi di generare ricchezza”. Lo ha detto in conferenza stampa del dopo giunta l’assessore regionale al Bilancio, finanza e semplificazione Davide Caparini.

    COSA ESPRIME L’INDICE DI RATING. “Il nostro indice di affidabilità, ovvero la capacità di restituire i crediti ricevuti – ha spiegato l’assessore Caparini illustrando i parametri che portano all’assegnazione dell’indice da parte di un’agenzia di rating – è misurato da una delle più importanti agenzie quale è Moody’s che col 40 per cento insieme a Standard and Poor’s detiene la stragrande maggioranza del mercato delle agenzie di rating”.

    IN RITARDO RISANAMENTO CONTI PUBBLICI STATO ITALIANO. “Il fatto che lo Stato italiano risenta invece di una considerevole incertezza come è stato definito nell’ultima relazione di Moody’s – ha proseguito Caparini – è vincolato al fatto che il risanamento dei conti pubblici a livello nazionale tarda e, soprattutto, c’è una grande richiesta di riforme strutturali che non sono ancora state realizzate”.

    LOMBARDIA ATTRATTIVA PER INVESTITORI ESTERI. “La Lombardia – ha aggiunto – può contare sulla fiducia del sistema finanziario, aspetto molto importante per orientare gli investitori esteri nell’allocazione delle risorse”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.