Terra di passaggio: John di Taizé dalle Paoline

Più informazioni su

    (red.) Martedì 17 aprile, alle ore 18, presso la Librerie Paoline in Via G. Rosa 57a Brescia, si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro di John di Taizé, biblista molto apprezzato e membro della Comunità ecumenica di Taizé.  Americano, di origine italiana, Frère John è un prolifico autore di opere tradotte in tutto il mondo e si trova in questi giorni a Brescia. Il tema del suo nuovo volume, dal titolo Terra di passaggio. Il sabato santo e la riscoperta dell’aldilà (Morcelliana 2018, pp. 208, € 17 ) è l’escatologia, ovvero l’insieme di domande riguardanti le cose ultime, visto come dilemma essenziale della Chiesa cristiana.

    La questione dell’aldilà è esplorata in queste pagine a partire dalla rilevanza di una festività oggi assente nel calendario cristiano: il “sabato santo”, nel quale morte e resurrezione di Cristo si affiancano, dove tutto è compiuto ma nulla è visibile. Un “giorno intermedio”, durante il quale si fondono le due realtà del venerdì di dolore e della domenica di Pasqua di gioia – un favorevole punto di osservazione per indagare il legame tra terra e cielo, presente e avvenire, fine e inizio –, che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita del Cristo. È lo shabbat che può fornire valide indicazioni sia per la fede personale sia per la presenza della Chiesa nel “sabato santo storico” del nuovo millennio.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.