Arnaldo e Brusato, weekend di controlli a movida

L'attività di carabinieri e Polizia si è svolta tra venerdì e sabato, anche con alcuni studenti che partecipano a percorso. Trovato un ubriaco violento.

(red.) Nel fine settimana tra venerdì 13 e sabato 14 aprile la zona di piazza Arnaldo e di Tebaldo Brusato, nel centro storico di Brescia, è finita nel mirino dei controlli intensificati da parte delle forze dell’ordine. E si sono raggiunti risultati grazie all’attività condotta dai carabinieri della Compagnia di Brescia e della Polizia Locale tra clienti dei locali e circolazione stradale. Sotto i riflettori sono finite venti auto e circa sessanta persone, portando a emettere 30 multe per divieto di sosta e altre tre sanzioni da 170 euro ciascuna per violazione al regolamento di Polizia Urbana. Poi ritirata una patente estera perché scaduta e per un’altra situazione di ubriachezza con tanto di denuncia a piede libero. Si tratta di un 48enne bresciano sorpreso mentre faceva manovre sulla sua Range Rover Sport.

L’uomo, fermato, ha insultato i carabinieri ed è stato sottoposto al test dell’alcol che mostrava una concentrazione di 1,5 grammi per litro. Multato anche di 500 euro, è accusato di oltraggio a Pubblico Ufficiale. Dalle forze dell’ordine fanno sapere che questo genere di controllo andranno avanti anche nelle settimane successive. E durante lo stesso fine settimana, anche dodici studenti di quinta superiore del liceo scientifico “Copernico” e del tecnico-agrario Pastori di Brescia hanno partecipato ai controlli con la Polizia Locale nell’ambito del percorso formativo di Educazione alla Legalità con la Croce Bianca, i Vigili del Fuoco e l’associazione “CONdividere la strada della vita”.

Partiti dal comando di via Donegani, i ragazzi sono stati portati sulla Triumplina tra via Oberdan e la rotonda di via Branze per assistere a operazioni abitudinarie come il fermo dei veicoli, il controllo di patente e libretto e sottoporre l’alcol test. E anche su questo fronte non sono mancate violazioni tra chi aveva superato i limiti di velocità e altri con troppo alcol nel sangue. I risultati parlano di 16 sanzioni per eccesso di velocità, due per guida in stato di ebbrezza e 7 per violazioni al Codice della Strada. I ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa insieme a tanti altri nell’ambito dello stesso percorso riceveranno un attestato mercoledì 18 aprile a palazzo Loggia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.