Ponte A21, demolizione tra il 21 e il 22 aprile

Mercoledì in una riunione al Broletto sono state definite le varie fasi. Ai primi di aprile il progetto e in otto mesi arriverà nuovo viadotto più largo.

(red.) Sarà demolito nella notte tra il 21 e il 22 aprile il ponte della strada provinciale 24, sopra l’autostrada A21, dopo essere rimasto danneggiato e ammalorato in seguito al tragico incidente e incendio del 2 gennaio sul territorio bresciano di Montirone. La data è stata stabilita mercoledì 28 marzo a Palazzo Broletto a Brescia durante una riunione convocata dal prefetto Annunziato Vardé e con la partecipazione di tutte le realtà coinvolte, dalla Provincia, a un rappresentante del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dei Comuni coinvolti e anche di Autovia Padana Gavio che ha da poco ricevuto in concessione la gestione dell’autostrada A21.

Di fatto è passato quindi poco tempo dall’epoca dell’emergenza a quella della pianificazione con demolizione e ricostruzione del viadotto. I passi successivi prevedono che ai primi di aprile venga presentato il progetto definitivo tra abbattimento e realizzazione del nuovo viadotto. Dopo il via libera della Provincia si punterà sul ministero per l’ultima parola e infine il lascia passare per i cantieri. I lavori saranno in carico anche ai due Comuni coinvolti e lungo la linea del percorso del ponte, cioé Montirone e Poncarale, ma in generale tutta la bassa bresciana si dice soddisfatta per l’accelerazione dei tempi.

Dei cantieri si occuperà la società Autovia Padana ed è stato stabilito che il nuovo viadotto avrà una sola campata, sarà più largo e senza pile di sostegno. Quindi si farà un nuovo disegno delle rampe di accesso e delle scarpate. I lavori dovrebbero durare otto mesi e intanto dalla riunione è arrivata anche una richiesta particolare da parte di Montirone: visto che il nuovo ponte, che resta provinciale, sarà più largo, si chiede di aggiungere una pista ciclabile per i pedoni abituati a muoversi d’inverno e d’estate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.