Lettere al direttore

I Verdi salutano Insieme: ora cerchiamo strade diverse

Più informazioni su

    Il risultato delle recenti elezioni politiche e regionali consegna al Paese, per quanto riguarda i Verdi, un panorama politico assolutamente insoddisfacente e deludente, sia per i risultati raggiunti dagli ambientalisti che per quanto riferito al centro sinistra nel suo complesso. Tutta la coalizione è stata costretta a subire una sconfitta drammatica da parte delle forze della destra, del populismo, e della contestazione.

    In regione non è importata la qualità del candidato presidente, Giorgio Gori che ringrazio di cuore per l’enorme impegno profuso; purtroppo non ha inciso la sua presenza sul territorio, non hanno pesato i problemi della regione né le proposte per risolverli: è stato un voto politico.

    Per quanto riguarda la Federazione dei Verdi di Brescia l’esperienza della lista Insieme si conclude qui. Non cessano certo le ragioni che l’hanno generata, i temi ambientali da difendere insieme alle altre forze politiche, lo spirito ulivista di coalizione che l’ha animata. Ma il risultato negativo conseguito impone di percorrere strade diverse da quelle appena sperimentate. Da oggi quindi nessuno è più autorizzato a parlare a nome della lista Insieme per il semplice fatto che questa non esiste più.

    Ringrazio tutti gli elettori che hanno votato per la lista e i nostri stupendi candidati che si sono tutti impegnati senza risparmio.

    Per il futuro, già da ora posso assicurare che la Federazione dei Verdi sarà in campo: per contribuire a costruire una nuova area ambientalista e di centrosinistra a partire dal nostro impegno nelle prossime elezioni amministrative della città a fianco dell’assessore Marco Fenaroli e di chi lo sostiene.

    Salvatore Fierro
    Presidente della Federazione provinciale dei Verdi di Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.