“Hitler contro Picasso e gli altri”: arte al cinema

Più informazioni su

    (red.) Solo per 2 giorni arriva sul grande schermo il documentario che ci guida per la prima
    volta alla scoperta del Dossier Gurlitt, di rari materiali d’archivio, dei tesori segreti
    del Führer e di Goering: “Hitler contro Picasso e gli altri”. In programmazione martedì 13 e mercoledì 14 marzo, per il ciclo “Grande Arte al Cinema” distribuito da Nexo Digital, alla Multisala Wiz di Brescia e alla Multisala Eliseo di Milano.

    “Sono trascorsi 80 anni da quando il regime nazista bandì la cosiddetta arte degenerata”, come riporta il sito www.nexodigital.it, “organizzando, nel 1937 a Monaco, un’esposizione pubblica per condannarla e deriderla e, contemporaneamente, una mostra per esaltare la pura arte ariana, con La Grande Esposizione di Arte Germanica. Proprio in quegli stessi giorni cominciò la razzia, nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti e ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz (rimasto poi solo sulla carta) e di Carinhall, la residenza privata di Goering, l’altro grande protagonista del saccheggio dell’Europa. Si calcola che le opere sequestrate nei Musei tedeschi siano state oltre 16.000 e oltre 5 milioni in tutta Europa. 

    Proprio per raccontare alcune delle infinite storie che presero il via in quei giorni, a distanza di 80 anni arriva oggi sul grande schermo un documentario-evento con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.