Brescia e hinterland, da 12/3 slot spente 6 ore

Firmata ordinanza che entrerà in vigore lunedì per ogni giorno a ombra della Loggia e nei paesi della "cintura". Chi infrange rischia multe o sospensioni.

Più informazioni su

(red.) Da lunedì 12 marzo niente slot machine ogni giorno dalle 7,30 alle 9,30, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21 nei locali di Brescia città e sul territorio dei quattordici Comuni dell’hinterland che fanno parte della “giunta dei sindaci”. E’ il risultato di un’ordinanza comunale firmata dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono e presentata dallo stesso primo cittadino con l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti e gli agenti della Polizia Locale.

Nel caso in cui qualche gestore non dovesse rispettare il provvedimento rischia di incorrere in una multa di 450 euro o, se recidivo o grave, anche nella sospensione del gioco fino a cinque giorni. Lo stesso faranno i Comuni dell’hinterland attraverso ordinanze dedicate. Si tratta di una sorta di sperimentazione che durerà un anno e mezzo per verificare quanto sia stata efficace. Oltre a una campagna di sensibilizzazione che sarà attiva tra autobus e metropolitana.

A Brescia città, infatti, nonostante i locali che ospitano le slot machine e video-lottery si siano ridotti, il denaro speso per il gioco resta alto, anche superiore rispetto alla media lombarda e nazionale. A questo si aggiungono, d’altro canto, quanti giocatori, invece, stiano cercando di smettere. In quattro anni, infatti, sono aumentati di due terzi quanti chiedono aiuto per guarire dalla ludopatia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.