Valvestino, alcune foto confermano la presenza di lupi

Dalle trappole piazzate da alcuni cacciatori emerge la specie che ha depredato diversi animali selvatici sul posto. Interessante per natura, ma è problema.

Più informazioni su

(red.) Ci sono lupi nell’alto Garda bresciano. La conferma, di cui dà notizia il Giornale di Brescia, arriva da due cacciatori che nella zona del Valvestino hanno piazzato delle foto-trappole in un terreno di loro proprietà a Magasa. Sul monte Tombea, infatti, erano state trovate alcune carcasse di ovini spingendo a voler controllare chi potesse averle uccise. Per questo motivo erano stati piazzati i congegni da parte di uno dei proprietari di terreni sulla zona e così è venuta alla luce la particolare situazione.

A fare la scoperta è stato un cacciatore esperto che, installando le foto-trappole, ha potuto verificare come sul posto ci fossero almeno due lupi. Così è stato anche evidenziato il motivo della sparizione di numerosi animali selvatici sulla zona e del ritrovamento di alcune carcasse. Per esempio, erano stati notati dei mufloni e anche un capriolo sbranati e non si riuscivano a comprendere i motivi. Un altro ritrovamento era stato a dicembre quando due persone nei pressi di Cima Rest si erano imbattuti in un animale che poi era riuscito a scappare facendo perdere le proprie tracce tra i boschi.

Così dalle fotografie è arrivata anche la conferma della presenza di due lupi sul posto e in una delle zone naturalistiche più conosciute e accertando anche gli ululati che i contadini dell’area avvertono da tempo. Fino alla fine di febbraio, quando era stato notato un altro capriolo sbranato sul posto. La presenza di una specie come il lupo è importante per quanto riguarda la biodiversità in un posto che conta anche il lince e l’orso bruno, ma dal punto di vista della fauna può rappresentare un problema perché gli animali del posto, oltre al bracconaggio, devono quindi affrontare anche queste specie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.