Reati e rimpatri: da gennaio 198 espulsi

La questura di Brescia ha comunicato gli esiti dei controlli dall'inizio dell'anno. I migranti ripatriati sono marocchini, senegalesi, tunisini, albanesi e pakistani.

Più informazioni su

    (red.) La Polizia di Stato ha emesso numerosi provvedimenti di espulsioni. L’Ufficio Immigrazione della Questura di Brescia, nelle ultime settimane ha istruito accompagnamenti in frontiera ed espulsioni per diversi cittadini extracomunitari che si sono resi autori di reati di particolare gravità. L’attività di rintraccio si è svolta in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con la Polizia Locale.

    Dal 1 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018 la Questura di Brescia ha disposto 198 espulsioni, così suddivise:
    51 Espulsioni con Accompagnamento alla Frontiera;
    20 Espulsioni con Trattenimento al C.P.R.;
    121 Espulsioni con Ordine del Questore;
    5 Espulsioni con Partenza Volontaria.
    Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari detenuti in carcere, quando la loro pena residua è inferiore ai due anni, il magistrato di sorveglianza può disporre l’espulsione come misura alternativa alla detenzione in carcere.
    Per coloro che vengono sottoposti a questo tipo di espulsione, è previsto il divieto di reingresso sul territorio Italiano per dieci anni. Nel periodo indicato sono state emesse 4 Espulsioni Giudiziarie.

    Le cittadinanze dei soggetti espulsi, spiega la Questura, sono prevalentemente marocchine, senegalesi, tunisine, albanesi e pakistane. Il numero dei provvedimenti è in linea con i 1.139 emessi lo scorso anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.