Inflazione Brescia: crescita anche a febbraio

Il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) nella nostra città è pari al +0,2%, mentre il tasso tendenziale registra una variazione del +0,5%.

Più informazioni su

    (red.) A febbraio l’inflazione a Brescia prosegue il trend in crescita iniziato a dicembre 2017. Il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) è pari al +0,2%, mentre il tasso tendenziale registra una variazione del +0,5%. L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi mentre i prezzi dei beni ad alta e media frequenza di acquisto risultano inflattivi.

    Le divisioni in aumento sono: “Trasporti” (+0,8%, per fattori stagionali e nonostante una crescita limitata dei carburanti da autotrazione), “Ricreazione, spettacolo, cultura” (+0,5%), “Prodotti alimentari” (+0,2%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,2%), “Altri beni e servizi” (+0,2%) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,1%). Le divisioni in diminuzione sono: “Comunicazioni” (-1,7%), (+0,2%) “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,3%) e “Abbigliamento e calzature” (-0,1%).

    Le divisioni con variazione nulla sono: “Abitazione, acqua, en. elettrica e combustibili” (dopo i forti aumenti registrati nel comparto energetico il mese scorso), “Servizi sanitari” e “Istruzione”. L’indicatore di trend è tendenzialmente deflattivo ma relativamente stabile.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.