Gelo in arrivo: il picco tra domenica e lunedì

Temperature in picchiata con le massime vicino allo 0 e le minime che, in montagna, potrebbero raggiungere anche i -20 gradi. Neve anche a bassa quota.

Più informazioni su

    (red.) “L’ondata di gelo sta arrivando. L’Europa, tra qualche giorno sarà interessata da una vasta massa d’aria gelida siberiana che coinvolgerà anche l’Italia seppur in misura minore”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “Due sono le ondate di freddo. La prima, moderata è già in azione; interesserà fino a sabato il Nord con episodi di neve fino in pianura, fiocchi a quote basse al Centro e temporali forti al Sud, ma qui con un clima relativamente più mite. La seconda arriverà tra domenica e lunedì e sarà particolarmente intensa in Europa”.

    Forte andata di gelo. Questa ondata di gelo, per molte Nazioni d’Europa potrebbe trattarsi di un evento particolarmente notevole per estensione (gran parte d’Europa), durata (almeno una settimana) e intensità (temperature sotto media anche di 15°C su molte Nazioni Oltralpe). Sono attese temperature molto basse su molto Stati, con valori che non andranno sopra lo zero anche di giorno. Gelo e neve potranno dunque creare disagi su molti Stati come Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Gran Bretagna e ovviamente tutta l’Europa orientale, Scandinavia.

    Colpita anche l’Italia, giornate di ghiaccio – Il gelo, tra domenica e lunedì, irromperà anche sulla nostra Penisola sotto forma di gelidi venti di Bora e Tramontana; colpirà soprattutto il Centro Nord, solo in parte il Sud tra lunedì e martedì. Il calo delle temperature sarà però particolarmente brusco, tanto che al Nord lunedì le massime saranno intorno 0°C e le minime potranno scendere sotto i -6/-7°C in pianura; al Centro massime anche sotto i 3-4°C. Gelo in montagna con punte di -19/-20°C a 1500m sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale. Possibile neve inizialmente al Nord e sulle adriatiche fino in pianura, poi a tratti anche al Centro ed entro i primi di Marzo nuovamente al Centronord.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.