Edilizia antisismica, dal Mibact 1,6 mln

Fondi in provincia anche alle grotte di Catullo di Sirmione e al palazzo Chizzola Porro Schiaffini, in città, che ospita gli uffici della soprintendenza.

Più informazioni su

(red.) “Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Fondi immediatamente disponibili per realizzare interventi in tutta Italia – si legge in una nota del ministero dei Beni e Attività culturali e Turismo – che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio.

Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori. “Le risorse stanziate – dice il ministro Dario Franceschini – segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale”.

E sulla provincia di Brescia sono destinati 1.590.000 di euro. Si va dagli interventi sulle grotte di Catullo a Sirmione, al palazzo Chizzola Porro Schiaffini che ospita la Soprintendenza a Brescia città, in via Calini. Ma anche la chiesa dei Santi Faustino e Giovita di Botticino Mattina, quella dei Santi Pietro e Paolo di Brescia, il Nucleo Archeologia in città e alla chiesa di San Bartolomeo a Bisenzio di Lavenone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.