Carpenedolo e Montichiari, liquami e concime

Nel primo denunciati allevatore e proprietario del terreno dove venivano sparsi reflui. Nel secondo un camion ha perso escrementi di polli sulla Goitese.

Più informazioni su

(red.) La bassa bresciana torna protagonista, suo malgrado, di due episodi che scuotono l’ambiente. In un caso si tratta di smaltimento abusivo di reflui, tanto da portare a due denunce, mentre nell’altro per un incidente che ha provocato disagi. A proposito della prima situazione, a Carpenedolo, il titolare di un allevamento di suini è stato sorpreso dai carabinieri nella località Taglie mentre, con il trattore, stava spargendo dei liquami nel campo. Pratica vietata in questo periodo dalla Regione Lombardia. Dopo i controlli del caso, lo stesso allevatore e il proprietario del terreno hanno incassato la denuncia.

Il secondo episodio, invece, ha colpito Montichiari mercoledì pomeriggio 7 febbraio lungo la Goitese. Per circa un chilometro la carreggiata è stata invasa da una scia di escrementi di polli trasportati da un camionista che non si era accorto del guasto al carico che stava muovendo. Nella zona di Novagli e provenendo da Castiglione delle Stiviere ha perso il concime.

Subito sono stati attivati i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Desenzano che hanno sanzionato l’autotrasportatore diretto verso un’azienda della Bassa bresciana e dopo aver iniziato il viaggio a Verona con fermata in provincia di Mantova. Il pessimo odore dagli escrementi ha raggiunto anche chilometri di distanza, disponendo la chiusura della provinciale per circa un’ora e consentire la pulizia della carreggiata. Per fortuna non si sono verificati incidenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.