Brescia, giro di vite contro il disturbo da movida

Modifiche al regolamento da approvare in Consiglio.Niente caos dalle 23 alle 8. In casi di violazioni scattano multa, orario di apertura ridotto o chiusura.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di mercoledì 7 febbraio alla commissione comunale di Sicurezza a palazzo Loggia a Brescia sono state approvate alcune modifiche al regolamento di Polizia urbana per quanto riguarda la quiete pubblica. Considerato che nel 2017 sono state emesse trenta sanzioni ai danni dei locali per il disturbo in centro storico legato a clienti troppo rumorosi, ora giungono alcuni accorgimenti che riguardano ancora gli esercenti, soprattutto per la “movida”. Quindi, dalle 23 alle 8 non ci potranno essere rumori o schiamazzi vari a creare disturbo.

Cosa si rischia? I gestori possono incombere nella sanzione da 130 euro, oltre alla riduzione dell’orario di apertura e fino alla più drastica sospensione della licenza per qualche giorno. Il regolamento, che dovrà comunque avere il via libera del Consiglio comunale, intende intervenire proprio sugli ultimi due casi. Se un locale dovesse ricevere due accertamenti nell’arco di un anno, per dieci giorni dovrà ridurre l’orario di apertura al pubblico. Se diventano tre violazioni in dodici mesi si va ai 20 giorni e dal quarto accertamento in poi scatterà la sospensione per 15 giorni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.