La siderurgia trascina il Made in Brescia

Nell'ultimo trimestre del 2017 il comparto siderurgico e metallurgico ha avuto una crescita vicina al 10%. Bene anche meccanica (4,5%) e carta e stampa (4,4%).

Più informazioni su

    (red.) Nell’ultimo trimestre del 2017, come rileva una nota dell’Ufficio Studi e Ricerche Aib, l’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane registra una nuova variazione positiva, coerente con un contesto nazionale e internazionale nel complesso positivi. La dinamica dell’industria provinciale è stata favorita dalla rinnovata vitalità del mercato domestico, unita al consolidamento di quello estero.

    Nel dettaglio, la produzione industriale evidenzia una crescita congiunturale del 2,2%; la variazione tendenziale (ossia la variazione dell’indice nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente), pari a +3,1%, è positiva per la diciassettesima rilevazione consecutiva. Nel complesso, il 2017 si chiude con un incremento medio della produzione del 3,3%, in lieve accelerazione su quanto registrato nel 2016 (+3,2%). La dinamica è del tutto assimilabile a quella del 2010, quando l’industria locale aveva potuto beneficiare di un “effetto rimbalzo”, dopo la forte caduta del 2009. Il recupero dai minimi registrati nel terzo trimestre 2013 è pari a +13,0%, mentre la distanza dal picco di attività pre-crisi (primo trimestre 2008) si attesterebbe intorno al 22%.

    L’artigianato manifatturiero bresciano, secondo il Servizio Studi della Camera di Commercio di Brescia, chiude il quarto trimestre del 2017 con un risultato positivo della produzione manifatturiera artigiana. La dinamica congiunturale è positiva (+0,8%). La crescita, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno è stata ancora più intensa e pari al 3,5%. Complessivamente la crescita media annua del 2017 è stata pari al 3,6%, migliore del risultato dello scorso anno (1,7%). Il quadro positivo è stato supportato dal fatturato che ha segnato una leggera crescita rispetto al trimestre precedente (0,4%), ma più intensa su base annua (3,2%). Gli ordinativi hanno chiuso con risultati contrastanti: in lieve calo rispetto al terzo trimestre (-0,4%) e in aumento (2,1%) sullo stesso periodo dello scorso anno. Il confronto territoriale evidenzia che l’artigianato bresciano ha conseguito risultati nel complesso in linea con la media lombarda. 

    Con riferimento ai settori, l’attività è aumentata significativamente nei comparti: metallurgico e siderurgico (+8,7%), meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche (+4,5%), carta e stampa (+4,4%), tessile (+3,0%), chimico, gomma e plastica (+2,7%), legno e mobili in legno (+2,4%). Hanno invece evidenziato un’evoluzione relativamente meno intensa i settori: maglie e calze (+1,8%), abbigliamento (+1,5%), calzaturiero (+1,5%), agroalimentare e caseario (+1,1%). L’attività è rimasta sostanzialmente invariata nella meccanica tradizionale e mezzi di trasporto (0,0%), mentre è diminuita nel comparto materiali da costruzione ed estrattive (-2,1%).

    Le vendite sul mercato italiano sono aumentate per il 36% delle imprese, diminuite per il 12% e rimaste invariate per il 52%. Le vendite verso i Paesi comunitari sono salite per il 25% degli operatori, scese per il 17% e rimaste stabili per il 58%; quelle verso i Paesi extra UE sono cresciute per il 22%, calate per il 21% e rimaste invariate per il 57% del campione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.