Aviolo, simulato soccorso su cascata di ghiaccio

Domenica 4 febbraio i tecnici della V Delegazione Bresciana hanno partecipato a un addestramento molto tecnico e complicato, con una parte teorica iniziale.

Più informazioni su

    (red.) Domenica 4 febbraio i tecnici della V Delegazione Bresciana hanno partecipato al simulato di un intervento su cascata di ghiaccio. Lo scenario era ambientato nella zona dell’Aviolo, in Alta Valle Camonica, e riguardava il recupero di un ipotetico alpinista infortunato, caduto mentre praticava questa disciplina. Si è trattato di un’esercitazione molto tecnica, dove i soccorritori hanno potuto ripassare e mettere in atto tutte le manovre e i passaggi necessari per portare a termine questo genere di operazione.

    Il simulato è stato preceduto da una parte teorica e tutto si è svolto con la presenza di due istruttori regionali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). La complessità dei singoli interventi e il cambiamento continuo delle condizioni climatiche e stagionali richiede ai tecnici del Soccorso alpino un impegno continuo, per essere in grado di essere subito operativi in caso di necessità.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.