Valsabbina, inchiesta della procura di Brescia

Lo hanno detto i membri del comitato soci "ribelli" che ha sfidato il consiglio di amministrazione. Occhi puntati sulle modalità di raccolta delle deleghe dell'assemblea.

Più informazioni su

    (red.) “La magistratura bresciana ha avviato un’inchiesta sulle modalità di raccolta delle deleghe e di svolgimento dell’ultima assemblea sociale di Banca Valsabbina”. Ad annunciarlo – sottolineando di essere stato sentito come persona informata sui fatti – è stato Aurelio Bizioli, durante l’assemblea che si è tenuta giovedì sera all’auditorium comunale di Gavardo alla presenza di numerosi azionisti insoddisfatti per la gestione dell’istituto di credito. Bizioli, quindi, ha aggiunto che – a seguito di questa azione – il Comitato soci Valsabbina ha deciso di presentare un dossier a Banca d’Italia e Consob per sapere se le modalità di raccolta deleghe e di voto sono state legittime.

    I soci fondatori del Comitato, nell’assemblea, hanno toccato tutti i temi caldi legati alla banca: dai conti alle scelte strategiche, dalle recenti dimissioni di due membri del Cda (con successiva cooptazione di altri) al valore delle azioni. Preso atto che, a fronte delle dimissioni di due consiglieri, il Cda ha deciso di procedere immediatamente alla sostituzione (che poteva essere tranquillamente effettuata nella prossima assemblea) con due candidati scelti dal Consiglio – pur apprezzando lo sforzo di rinnovamento – il Comitato ha evidenziato che “non è certo democratico trascurare quanto emerso nell’ultima Assemblea, dove i tre candidati espressi dai soci hanno ricevuto dagli stessi più di 800 voti ciascuno”.

    Inoltre membri del Comitato e pubblico in sala hanno puntato l’indice sulla questione dei titoli, ricordando che le azioni della Valsabbina si sono deprezzate in maniera significativa nel 2016 e hanno mantenuto anche nel 2017 un trend al ribasso delle Banche che hanno deciso di quotarsi nello stesso mercato (Hi-Mtf) nella seconda metà dell’anno. L’obiettivo prioritario per il Comitato è mettere in campo le azioni che permettano, in una situazione di sostanziale ripresa del mercato azionario, che anche le azioni di Banca Valsabbina, da mesi inchiodate di poco sopra i 5 euro, riescano a recuperare se non tutto parte del valore disperso in questi due anni.
    Francesca Uggeri e Giorgio Paris, inoltre, hanno richiamato le incongruenze dello Statuto e del Regolamento assembleare, scritti con l’evidente obiettivo di salvaguardare lo status quo, preannunciando che il Comitato sottoporrà proposte al Consiglio d’Amministrazione per modifiche dello Statuto, nel rispetto delle regole sulla trasparenza, la limitazione della durata degli incarichi e la rappresentanza di genere e, soprattutto, sulla partecipazione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.