Due Boetti falsi da un collezionista d‘arte di Salò

Gli eredi hanno fatto valutare le opere dell'artista scomparso nel 1994 scoprendo essere fasulle. Partita l'indagine: lo stesso parente era stato truffato.

Più informazioni su

(red.) E’ coinvolta anche la provincia di Brescia in una maxi operazione condotta dai carabinieri della Falsificazione e arte contemporanea per la Tutela del patrimonio culturale di Roma. A lavorare alle indagini sono state le procure di Ferrara, proprio Roma, Bologna, Terni, Milano e anche Brescia per un giro di opere d’arte che venivano valutate milioni di euro, ma in realtà dei pezzi fasulli. Nel caso bresciano si è venuti a scoprire questa situazione nel momento in cui gli eredi di un facoltoso collezionista d’arte di Salò hanno fatto valutare alcune opere – due dipinti del moderno Alighiero Boetti – che in realtà sono risultati essere falsi.

Di fatto, lo stesso salodiano era stato truffato da chi gli aveva venduto quelle opere. Nell’ambito dell’inchiesta lanciata proprio da questa situazione, sono stati iscritti nel registro degli indagati sei persone, tra ferraresi e romani, che agivano nel modo truffaldino in tutta Italia. A confermare che si trattano di due pezzi non legati all’artista è stato proprio l’archivio nato sulle opere del Boetti scomparso nel 1994.

Così l’indagine ha prodotto diversi filoni d’inchiesta collegando a vittime delle truffe, intermediari, ma anche chi “imitava” gli artisti tra Boetti, De Pisis, Boccioni, Rosai e Balla. Si è arrivati a scoprire venti opere false cui venivano date un valore di 11 milioni di euro. Sono state scoperte in un magazzino nascosto, in un museo esposte al pubblico e, nel caso delle due bresciane, nella villa del collezionista a Salò. Alcuni componenti della banda truffaldina avevano già agito con altre opere false che erano state trovate in Veneto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.