Lettere al direttore

Campagna “NO2, No Grazie”, i comuni partecipino

Più informazioni su

    (red.) Cari Assessori di tutti i Comuni coinvolti in questa importante campagna di rilevazione per la qualità dell’aria nella provincia di Brescia,

    Vi scriviamo per informarvi che il Tavolo Provinciale BastaVeleni, insieme a Cittadini per L’aria Onlus, ha organizzato un progetto di mappatura dell’esposizione al biossido di azoto che coinvolge i cittadini di Brescia e provincia. Si tratta di un progetto di scienza partecipata, già effettuato a Milano lo scorso anno, che permette di creare una mappa dettagliata dei livelli di questo pericoloso inquinante, che deriva principalmente dalle emissioni dei diesel.

    Da inizio febbraio 2018 i quasi 300 volontari che hanno aderito alla campagna NO2, No Grazie, si impegneranno a posizionare un piccolo campionatore passivo (una fialetta di plastica trasparente) davanti a casa, a scuola o in un punto a scelta della città. Il campionatore dovrà essere fissato a un supporto (un palo) a un’altezza di circa 2,5 metri. Dopo un mese, a inizio marzo i campionatori verranno riconsegnati dai cittadini e analizzati in laboratorio.

    Le medie registrate nel mese di campionamento da ogni singolo campionatore appariranno su una mappa della città. Segnaliamo che i risultati saranno validati tramite il posizionamento di campionatori “di controllo” accanto alle centraline Arpa. L’NO2 riduce la capacità cognitiva dei bambini, contribuisce allo sviluppo della demenza precoce ed è indiziato di favorire lo sviluppo dell’alzheimer e quello di tumori del seno nelle donne. Provoca asma, ictus, infarti, etc. I NOx, da cui deriva il biossido di azoto, reagiscono in atmosfera contribuendo a formare il PM2.5, il particolato più fine e pericoloso per l’uomo. 

    Crediamo che questo progetto possa contribuire a sensibilizzare la popolazione e, ci auguriamo, a incentivare il Comune di Brescia e tutti i Comuni coinvolti, nell’attivazione di politiche più incisive in materia di traffico. Considerata l’importanza per la collettività di questo tema, che impatta così gravemente sulla nostra salute e sulla qualità della vita, sarebbe davvero un bel segnale se il Vostro Comune si impegnasse a sostenere l’iniziativa nel modo da Voi ritenuto più utile e opportuno.

    Vi scriviamo comunque nella speranza che il vostro Comune voglia favorire la realizzazione del progetto consentendo l’utilizzo dei pali quali supporti dei campionatori passivi durante il periodo necessario al campionamento.
    Restiamo naturalmente a disposizione per ogni chiarimento insieme alla Dottoressa Maria Grazia Perrone che, da Milano, svolge la supervisione scientifica del progetto. Nell’augurarci di poter ottenere il Vostro sostegno e nell’attesa di un Vostro cortese riscontro inviamo cordiali saluti,

    Alessandra Zanini e Guido Menapace per il Tavolo BastaVeleni – Brescia
    Anna Gerometta – Presidente di Cittadini per l’Aria – Milano 

    Agli Assessori alla Partecipazione dei Cittadini, all’Ambiente, alla Mobilità, alla Sanità,
    all’Urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile del Comune di:
    Brescia
    Artogne
    Bagnolo Mella
    Bedizzole
    Berlingo
    Borgo San Giacomo
    Borgosatollo
    Botticino
    Braone
    Breno
    Brione
    Calcinatello
    Calcinato
    Calvagese della Riviera
    Camignone di Passirano
    Capriano del Colle
    Castegnato
    Castel Mella
    Castenedolo
    Cellatica
    Chiari
    Cividate Camuno
    Comezzano-Cizzago
    Concesio
    Darfo Boario Terme
    Dello
    Desenzano del Garda
    Erbusco
    Esine
    Flero
    Gardone Riviera
    Gardone Val Trompia
    Ghedi
    Gianico
    Gussago
    Iseo
    Lavenone
    Leno
    Lonato del Garda
    Malegno
    Manerbio
    Mazzano
    Moniga del Garda
    Montichiari
    Montirone
    Nave
    Nuvolera
    Ome
    Orzinuovi
    Ospitaletto
    Padenghe sul Garda
    Paderno Franciacorta
    Passirano
    Pisogne
    Poncarale
    Ponte San Marco
    Prevalle
    Rodengo Saiano
    Roncadelle
    Rudiano
    San Zeno
    Sarezzo
    Travagliato
    Vezza D’Oglio

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.