A21, ponte potrebbe non essere demolito

Dopo le ultime verifiche, lunedì la relazione in prefettura. Si valuta di riaprire il viadotto, su una sola corsia. Montirone più penalizzato da chiusura.

(red.) Tra mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio i tecnici della società Centropadane e altri esperti hanno svolto delle verifiche di trazione e compressione sul ponte della provinciale 24 che collega Montirone a Poncarale, nel bresciano, chiuso dopo il tragico incidente, con incendio, del 2 gennaio sull’autostrada A21. I test proseguiranno anche venerdì 26 con altri rilievi statici per poi consegnare lunedì 29 in prefettura la relazione finale. Interessati dei risultati sono la Provincia e i vigili del fuoco. Ma anche gli automobilisti, i pendolari e le attività commerciali e produttive della zona.

Secondo quanto scrive Bresciaoggi che anticipa i risultati, il ponte avrebbe subito dei danni tra il calcestruzzo e l’acciaio, ma non tali da disporre la demolizione. Al contrario, nello stesso documento si chiederà di riaprire lentamente il viadotto su una sola corsia e per una certa categoria di utenti. Da Centropadane sottolineano di essersi rivolti ai propri tecnici, ma anche a quelli esterni per avere una perizia imparziale sullo stato di salute del ponte. E la possibile riapertura della struttura può dare un sospiro di sollievo alle attività della zona.

Chi ne soffre di più è Montirone dove, come segnala il Giornale di Brescia che ha interpellato gli esercenti, i negozi al dettaglio tra bar e outlet restano deserti. Il motivo riguarda proprio la difficoltà a raggiungere l’area artigianale e il centro storico del paese. Un problema anche per gli stessi autotrasportatori che faticano ad arrivare sul posto anche – si dice – per la scarsa segnaletica stradale. Addirittura si parla di un calo medio del fatturato del 30% in un mese e qualcuno ha perso la quasi totalità dei clienti. Senza dimenticare i disagi per i trasporti pubblici, visto che i pendolari sono costretti a viaggiare ogni volta per circa 20 minuti in più a causa del percorso obbligato di allungamento per il viadotto chiuso.

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