San Felice, anziano stroncato mentre accende stufa

Fermo Pietro Berardi, 76 anni, martedì non è stato visto per tutta la giornata uscire di casa. Vigili del fuoco e carabinieri lo trovano con varie ustioni.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di martedì 23 gennaio un uomo di 76 anni è rimasto vittima di un tragico infortunio in casa a Portese di San Felice del Benaco, nel bresciano. Fermo Pietro Berardi, residente in un appartamento nella centrale via Costanzo Ciano, è stato trovato morto dai soccorritori e dai vigili del fuoco dopo che una sua vicina aveva allertato il 112, numero unico di emergenza. Proprio la donna è stata decisiva per verificare che in quell’abitazione l’anziano era ormai senza vita.

Nel tardo pomeriggio, con la tapparella ancora abbassata nonostante l’ora e abituata a vedere l’inquilino nel cortile della palazzina, si è insospettita quando per tutta la giornata non ha visto l’uomo. Ha cercato di capire cosa fosse successo e quando da un angolo della sua residenza ha trovato la televisione dell’anziano finita a terra, ha capito che era successo qualcosa. La chiamata repentina ai soccorsi ha fatto intervenire sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Salò. In qualche modo sono riusciti a entrare forzando la porta e davanti a loro si è presentata una tragica scena: il 76enne era disteso a terra e con alcune ustioni sul corpo.

I militari non hanno trovato segni di effrazione sull’ingresso principale, quindi la pista più probabile è che l’anziano, nel tentativo di accendere la stufa di casa, sia stato colpito da un malore. Poi avrebbe trovato come appiglio il televisore per appoggiarsi, ma è stato travolto. La stessa vicina di casa aveva anche allertato i parenti del malcapitato, cioé le due sorelle e i nipoti, visto che l’uomo non era sposato e non aveva figli, vivendo da solo in casa. I sanitari hanno accertato la morte avvenuta qualche ora prima e la salma è stata ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Gavardo dove sarà sottoposta all’autopsia per capire l’orario e il motivo del decesso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.