Tav Bs-Vr, ok Corte dei Conti. Lavori da aprile

C'è il progetto definitivo atteso da anni. Ora il contratto con Cepav Due per avviare i cantieri. Si parte dalla galleria di 7,3 km tra Desenzano e Lonato.

Più informazioni su

(red.) Nelle ore precedenti a martedì 23 gennaio è arrivato il via libera dalla Corte dei Conti al progetto definitivo dell’alta velocità ferroviaria Brescia-Verona. E’ un atto decisivo visto che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per poi firmare il contratto con Cepav Due e poter iniziare i lavori sui terreni espropriati. I cantieri dovrebbero partire in aprile dal primo lotto della galleria tra Lonato e Desenzano del Garda, poi il resto del percorso per un periodo compreso tra i 5 e 7 anni. Questa fase ha previsto un costo di 1,8 miliardi di euro rispetto al totale di quasi 2,5 miliardi.

I Comuni interessati sono Mazzano, Calcinato, Lonato, Desenzano, Pozzolengo, Rezzato e Brescia città. A proposito del primo lotto di cantieri, è la galleria di 7,3 chilometri tra Lonato e Desenzano nella zona di Lavagnone. Ma a Desenzano e Lonato dominano le perplessità perché nei municipi non è arrivato il progetto definitivo e quindi non si sa nulla di espropri, programma dei cantieri, aree e se tutte le misure di mitigazione ambientale siano state rispettate.

A Lonato il dubbio riguarda soprattutto l’elettrodotto e anche a Desenzano, che ha presentato ricorso al Consiglio di Stato sulla conformità dell’ambiente, non si sa nulla nei dettagli. Sarà anche aperto un osservatorio dedicato sulle grandi opere per analizzare l’infrastruttura e di questo, come ha sottolineato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini, se ne occuperà Cepav Due.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.