Sostenibilità dell’azienda da latte al seminario Aral

Più informazioni su

    (red.) Sarà dedicato alla sostenibilità economica dell’azienda da latte il tradizionale appuntamento annuale con il seminario SATA (Servizio Assistenza Tecnica alle Aziende) organizzati dall’Aral, l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia: l’appuntamento è in programma a Padenghe sul Garda (Bs)  martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2018.

    Un confronto sulla sostenibilità dell’azienda da latte del futuro nell’equilibrio fra corretto uso del farmaco, compatibilità ambientale e difesa di un reddito equo e remunerativo: questo il tema al centro della 20esima edizione del Seminario organizzato dall’Associazione degli allevatori lombardi (Aral) nell’ambito delle attività del proprio Laboratorio e del SATA, il servizio di assistenza tecnica alle aziende. L’appuntamento è fissato per martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2018 a Padenghe, sulla sponda bresciana del lago di Garda, nella ormai consueta cornice del West Garda Hotel (via Prais 2).

    Moderati da Andrea Massari della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, i lavori si apriranno martedì 30 alle 9 con una prima sessione dedicata a sanità, benessere animale, controllo mastiti e riduzione dell’utilizzo di farmaci in allevamento: tema quest’ultimo divenuto recentemente di grande attualità, sul quale il mondo allevatoriale rilancia con un confronto a 360 gradi, in nome di un rafforzamento ulteriore delle garanzie di sicurezza alimentare per i consumatori, che saranno per altro al centro del dibattito nel pomeriggio con una seconda sessione dedicata a qualità delle produzioni e peculiarità del territorio.

    La giornata di mercoledì 31 si aprirà con una terza sessione più specificatamente dedicata alla sostenibilità ambientale ed economica del sistema latte lombardo (che vale, lo ricordiamo, il 40% della produzione nazionale), mentre la parte pomeridiana sarà riservata ai laboratori del sistema Aia. 

    Numerosi e di rilievo i relatori, molti dei quali provenienti da importanti realtà produttive come Santangiolina Latte Fattorie Lombarde o Latteria Sociale Valtellina per portare la loro testimonianza ed esperienza di mercato. Non mancherà un capitolo dedicato al tema della difesa del reddito agricolo, tramite la gestione economica aziendale e lo sviluppo di forme assicurative, di cui parlerà con un contributo del direttore di Condifesa Lombardia Nord-Est, Fernando Galvan.

    L’università degli Studi di Milano sarà rappresentata, per importanti contributi scientifici sui vari argomenti, da docenti delle facoltà di Agraria e Veterinaria: Roberto Pretolani, Luca Rapetti, Anna Sandrucci, Alberto Tamburini ed Alfonso Zecconi.

    “I seminari di Padenghe rappresentano ormai da anni un momento importante di confronto per tutto il mondo zootecnico lombardo – afferma il presidente Aral Fortunato Trezzi – Un approfondimento formativo di grande rilievo che quest’anno torna con un programma ambizioso per fornire nuovi spunti di riflessione per lo sviluppo del comparto”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.