Gasolio agricolo, dietrofront dell’Agenzia delle dogane

Più informazioni su

    (red.) “Una grande vittoria per il mondo agricolo grazie all’intervento determinante di Confagricoltura”. L’Agenzia delle Dogane ha rivisto la propria posizione in materia di concessione dei benefici fiscali per l’acquisto di gasolio agricolo.
    A partire dal 2003, infatti, l’Agenzia aveva riconosciuto la possibilità di ammettere i benefici anche ai comodatari-conduttori dei terreni agricoli. Ma il 15 settembre scorso, una nota della stessa Agenzia aveva specificato che, per avere la possibilità di fruire del gasolio “agevolato”, il contratto di comodato dei terreni avrebbe dovuto necessariamente essere sottoposto a registrazione e quindi non sarebbe più stato possibile ottenere l’assegnazione con contratto in forma verbale.
    “Questa decisione – spiega Gabriele Trebeschi, direttore di Confagricoltura Brescia – avrebbe generato un notevole aggravio dei costi burocratici a carico delle aziende, soprattutto per la registrazione, e disfunzioni a livello procedurale. In questi mesi, il pressing di Confagricoltura è stato efficace e, pochi giorni fa, è arrivata la retromarcia dell’Agenzia delle Dogane”.

    Infatti, con una nuova nota, è stato precisato che è ammessa la possibilità di comprovare il titolo di conduzione su base verbale. Inoltre, l’Agenzia è intervenuta anche sui fondi rustici poco estesi, per i quali è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di notorietà.
    “Siamo molto soddisfatti di queste nuove indicazioni”, prosegue Trebeschi: “Stiamo chiedendo da anni semplificazioni burocratiche e questo ulteriore adempimento avrebbe avuto conseguenze gravissime. Infatti – dice ancora il direttore di Confagricoltura Brescia – il costo eccessivo per la registrazione avrebbe potuto portare anche a un abbandono delle terre, in quanto la resa economica di questi terreni già difficilmente copre le spese di gestione”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.