Battere il sovrappeso, un percorso a Rovato

Più informazioni su

    (red.) Il sovrappeso nella popolazione italiana è un fattore di rischio significativo, che può causare diverse patologie gravi tra cui infarto, diabete, ischemie e tante altre cose con le quali è meglio non fare mai i conti.

    La dottoressa Patrizia Calia, medico di base del comune di Rovato con un’esperienza pluriennale sul rapporto mente-corpo, ha organizzato un percorso di superamento del disagio fisico e psicologico annesso, che partirà a febbraio e si articolerà su nove settimane con una serie di sedute individuali e di gruppo.

    “Da anni mi confronto con persone in sovrappeso”, ha spiegato la dottoressa Calia, “e mi sono accorta che spesso la dieta non è sufficiente a risolvere il problema alla radice. Spesso sono concomitanti problemi di tipo emotivo per cui la ricerca del cibo tenta di compensare altri tipi di carenze. Pertanto si è pensato di articolare questo percorso unendo insieme, grazie alla presenza di diversi professionisti, l’aspetto medico, l’aspetto educativo e l’aspetto psicologico”.

    Ma come funziona il percorso? Si inizia con visita medica e prescrizione di esami e, succesivamente, si valutano le necessità alimetari della persona con il confezionamento di una dieta personalizzata. Poi si procederà con la costruzione di un gruppo di lavoro coordinato dalla dottoressa Alessandra Zoccali, educatrice professionale con specializzazione sanitaria. Con incontri a cadenza settimanale, si procederà al controllo peso e gestione delle difficoltà, sedute di ipnosi e incontri con l’educatrice. Ci sarà poi spazio per due incontri con la naturopata Monica Benatti, che fornirà ai partecipanti rimedi naturali per superare i disagi emotivi che causano i disturbi alimentari. Nel progetto interviene una massaggiatrice olistica, Pamela Cocchi, che aiuterà il fisico della persona con massaggi drenanti e snellenti. 

    Il costo del servizio, compreso il trattamento di naturopatia e i massaggi, è di 400 euro. L’iniziativa si svolgerà a Duomo di Rovato, presso lo studio medico di via Via Barucca 26, 25038 Rovato (BS). Tel.: 030 7730231 – 349 7521187

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.