Ossigeno gassoso, accordo tra Feralpi e Air Liquide

Le due realtà industriali collaborano da anni. Alle acciaierie di Calvisano e Lonato volume totale di circa 70 milioni di m3 all’anno, attraverso tubature interrate.

Più informazioni su

    (red.) Air Liquide Italia ha siglato un accordo di durata decennale per il rinnovo della fornitura di ossigeno gassoso alle due acciaierie Feralpi di Lonato e Calvisano, in provincia di Brescia. Contestualmente, è stato inoltre firmato con il Gruppo Feralpi il rinnovo, di durata quinquennale, della fornitura allo stabilimento di Lonato di azoto e argon in forma liquida.

    L’ossigeno gassoso viene prodotto dagli impianti di separazione dell’aria di Air Liquide e trasportato ai due stabilimenti bresciani tramite tubazione interrata, fino ad un volume totale di circa 70 milioni di m3 all’anno. Air Liquide dispone infatti in Italia di 9 ASU (Unità di Separazione dei gas dell’Aria) e di una rete di tubazioni interrate che si estende per oltre 600 km, per fornire ossigeno ai principali bacini industriali del Nord Italia, oltre ai due poli petrolchimici in Sicilia e Sardegna.

     L’accordo siglato con il Gruppo Feralpi – realtà internazionale specializzata nella produzione di acciai destinati all’edilizia e non solo, che figura tra i principali produttori siderurgici in Europa – rinnova una collaborazione esistente tra le due aziende da oltre 30 anni; Air Liquide fornisce infatti lo stabilimento di Calvisano dal 1998 e quello di Lonato – sede storica del Gruppo siderurgico – fin dal 1980.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.