Gussago, il Richiedei dalla crisi a un futuro da Pot

La giunta lombarda ha approvato una delibera che riconosce la struttura come presidio ospedaliero territoriale. Più certezze per addetti che erano rischio.

Più informazioni su

    (red.) La struttura sanitaria “Richiedei” di Gussago, nel bresciano, finita al centro delle discussioni per una ventina di dipendenti a rischio di licenziamento per la chiusura di due reparti, si avvia a diventare presidio ospedaliero territoriale. E’ scritto nero su bianco in una delibera approvata nei giorni precedenti a sabato 30 dicembre dalla giunta della Regione Lombardia. Si tratta del Servizio territoriale di assistenza residenziale (Star) nato come sperimentazione a luglio con 20 posti letto per anziani e fragili durante o dopo le fasi più complicate della malattia. Dopo il trasferimento dei reparti di Geriatria e Riabilitazione cardiologica dalla sede di Gussago, come disposto dall’ospedale Civile di Brescia, si erano addensate delle nubi sul futuro degli addetti.

    Poi è nato questo servizio con tanto di lunga lista di attesa e che ha indotto il Pirellone a definire la Richiedei come Pot. Di conseguenza, i medici in bilico saranno confermati, mentre si attiveranno le procedure con l’Ats e il Civile per la collaborazione. Soddisfazione, a seguito della notizia, è stata espressa dal PD di Gussago in una nota. “Il Partito Democratico apprezza questo risultato del C.d.A. presieduto da Bonometti, che realizza cosi due obiettivi quali il riconoscimento definitivo (con i relativi finanziamenti) di questo servizio e l’impegno della giunta regionale a realizzare presso il Richiedei un Presidio Ospedaliero Territoriale (POT).

    Il risanamento economico dell’ente – si legge nella nota – avviato fin 2010 dal C.d.A. presieduto da Gardoni (nominato dalla amministrazione Lazzari) è stato determinante per dare nuove prospettive all’ente e allontanare definitivamente ipotesi di cessione delle attività. Un riconoscimento deve anche attribuirsi ai dipendenti e alle loro organizzazioni sindacali che con sacrifici, hanno agevolato l’equilibrio economico. Il PD gussaghese spera che queste non siano promesse elettorali ed è impegnato a seguire costantemente la realizzazione di questi provvedimenti”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.