Ex Ici, Stato deve a Brescia oltre 16 milioni di euro

La Loggia ha vinto in primo grado la battaglia per riavere la differenza di gettito dopo la riforma del catasto. Ma la strada per ottenerli è ancora lunga.

Più informazioni su

    (red.) Brescia sconfigge lo Stato in tribunale, anche se al momento si tratta solo del primo grado di giudizio. L’oggetto della contesa riguarda i mancati trasferimenti della vecchia Ici, l’ex tassa sulla proprietà degli immobili, ora Imu, dal 2001 al 2009 verso palazzo Loggia. La vicenda, di cui dà notizia il Giornale di Brescia, è piuttosto tecnica e segue quanto avvenne nel 2000. In quell’anno a livello di Stato centrale era stato riformato il catasto, insieme alla rendita degli edifici commerciali e industriali posseduti dalle imprese. In questo modo il valore degli stabili accertato da Roma diminuiva rispetto a quello dimostrato, invece, dai proprietari.

    La differenza d’importo è la somma che Brescia ha chiesto negli otto anni successivi dal ministero dell’Economia, ma senza mai ottenere le risorse. Per questo motivo, la Loggia si è rivolta al tribunale civile che le ha dato ragione in primo giudizio. In pratica, proprio il ministero delle Finanze e quello dell’Interno dovranno saldare le perdite di gettito Ici a Brescia per 16,6 milioni di euro, un vero e proprio tesoretto. Oltre alle spese processuali. E il capoluogo non è l’unico in provincia a partecipare a questa battaglia. Ci sono anche Edolo, Gardone Valtrompia, Ome, Paisco Loveno e Rodengo Saiano in una cordata guidata dall’Anci.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.