Monte Baldo, giovane alpinista muore alla vigilia

Domenica pomeriggio Enrico Venturi era partito per un'escursione, ma non è più rientrato. E' stato trovato senza vita nella notte in fondo a un canalone.

Più informazioni su

    (red.) Alla vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, si è consumata una tragedia sul monte Baldo, sulle alture del lago di Garda. Enrico Venturi, di 31 anni e residente a Peschiera, ben equipaggiato di ogni attrezzatura era impegnato in un’escursione lungo la zona ghiacciata. Il giovane aveva avvisato gli amici e i familiari del fatto che sarebbe rientrato intorno all’ora del tramonto. Ma alle 22 il padre, preoccupato, ha provato a contattarlo senza ricevere alcuna risposta.

    Quindi, si era messo sulle tracce del figlio trovando l’auto del 31enne e poi attraversando con gli amici del giovane una parte della zona da scalare. Poi sono stati attivati i soccorsi facendo arrivare sul posto il Soccorso alpino, i sanitari e i vigili del fuoco. Si sono formate alcune squadre di ricerca lungo il rifugio Telegrafo e dal punto iniziale sono partite le spedizioni alla ricerca del giovane.

    Quando erano le 3 di notte, proprio nei pressi del rifugio e lungo il vallone è stato notato il corpo senza vita dell’escursionista ancora con addosso i ramponi. Era finito in un canalone dopo essere scivolato per circa 500 metri. In seguito la salma è stata riportata a valle e poi caricata sul carro funebre.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.