Mutuo metrobus, Brescia porta Cdp in tribunale

Annunciato dalla Loggia di ricorrere al giudice civile. "Il tasso d'interesse è vicino all'usura" dicono dal Comune. Falliti tre tentativi di mediazione.

Più informazioni su

    (red.) Tra il Comune di Brescia e Cassa depositi e prestiti – società del ministero dell’Economia – ora si va alla battaglia legale. L’oggetto della contesa resta il mutuo che palazzo Loggia ha aperto nel 2012 nell’istituto per completare i lavori di realizzazione della metropolitana. Dopo che, da ultimo, anche un emendamento statale non è passato e che avrebbe permesso di rinegoziare il debito, venerdì 22 dicembre da Brescia è arrivato l’annuncio che si ricorrerà al giudice civile.

    L’importo iniziale del mutuo, acceso a febbraio 2012, era di 123,7 milioni di euro al tasso di 5,69% e da restituire fino al 2037. A questo si aggiunge il fatto che Brescia non avrebbe neanche potuto estinguerlo in anticipo, visto che avrebbe dovuto pagare una penale fino a quasi 90 milioni. L’unico intervento migliorativo era arrivato a giugno 2016 quando Cdp aveva concesso un tasso più ridotto, al 5,27%, quindi 7,7 milioni all’anno e fino al 2045.

    Un tasso “vicino a livelli di usura” hanno sottolineato ancora dal Comune, a partire dall’assessore al Bilancio Paolo Panteghini. A febbraio sarà depositata la citazione in giudizio e dopo che in tre tentativi la Loggia non si era vista risolvere la situazione. Sembra che Brescia abbia possibilità di vincere la battaglia, ma si potrebbe arrivare anche a un accordo stragiudiziale, senza aspettare i tempi del rito civile.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.