Industria in lutto, è morto Silvestro Niboli (Fondital)

Aveva 84 anni ed è deceduto venerdì all'ospedale Civile di Brescia. Fondatore con la moglie, in Valsabbia, dell'impresa, ora Silmar, gestita dai figli.

Più informazioni su

    (red.) Il mondo dell’industria bresciana è in lutto per la morte dell’imprenditore Silvestro Niboli. E’ scomparso venerdì 22 dicembre all’ospedale Civile di Brescia all’età di 84 anni. Partendo giovanissimo dalla sua prima esperienza di lavoro a Lumezzane, in Valsabbia ha creato un impero, la Fondital, ora chiamata Silmar Group. E la nuova denominazione non è casuale: sono le iniziali di Silvestro e Margherita, i genitori dei sette figli che stanno continuando a svolgere l’attività aziendale.

    L’impresa opera nel campo dell’alluminio, riscaldamento, conduzione, scarico idrico, sicurezza e arredamento, in grado di realizzare nel 2016 un volume di affari da 833 milioni di euro e quasi 43 milioni di utile. Alla fine dello stesso anno il gruppo contava più di 2.800 dipendenti, di cui 1.500 in Italia e gli altri all’estero sparsi tra le venti società collegate. Della Silmar fanno parte proprio la Fondital, Raff Metal, Valsir e Marvon con le loro “simili” tra l’Italia e i Paesi stranieri. Silvestro Niboli alla prima esperienza di lavoro, da giovane, si muoveva in bicicletta o a piedi da Comero di Casto, dove abitava, fino a Lumezzane.

    Poi il ritorno a Casto dove ha dato luce alla sua attività imprenditoriale. Era concreto, entrava in azienda ogni mattina presto e usciva la sera quando l’attività di giornata era conclusa. Ma aveva anche operato a favore dei cittadini e del paese, contribuendo alla sistemazione degli impianti sportivi, alla diffusione dell’informatica e a varie sponsorizzazioni. La camera ardente dell’imprenditore è allestita nella casa di famiglia a Mocenigo di Vestone dove sabato 23 dicembre alle 19,15 sarà celebrata la veglia. Domenica 24 alle 15, nella chiesa San Silvestro a Comero di Casto ci sarà il funerale dove è attesa molta partecipazione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.