Darfo, solo maschi per insegnare italiano a stranieri

E' indicato sulla lettera inviata agli studenti delle classi quarte e quinte dell'Olivelli-Putelli. E la Lega Nord presenta un'interrogazione in Parlamento.

Più informazioni su

    (red.) C’è un caso che sta scuotendo la Valcamonica, nel bresciano, tanto da finire in Parlamento. Succede alla scuola superiore “Olivelli-Putelli” di Darfo Boario Terme dove gli studenti delle classi quarte e quinte hanno ricevuto dalla dirigenza una comunicazione per un progetto di volontariato tra quelli che intendono partecipare. L’iniziativa consiste nell’insegnare la lingua italiana a richiedenti asilo ospiti di strutture che si trovano in zona, tra Gianico, Ossimo, Borno e Pian Camuno. A proporre il progetto di 10 ore è la cooperativa “Pro Ser Vallecamonica Onlus”.

    Dove sta il problema? Nel fatto che, come scrive Bresciaoggi dandone notizia, sulla comunicazione viene indicato tra parentesi che i candidati devono essere maggiorenni e soprattutto maschi. Una vera e propria discriminazione sessuale secondo la Lega Nord che, tramite il deputato Paolo Grimoldi, ha depositato un’interrogazione a Montecitorio verso il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Tuttavia, la dirigenza dell’istituto chiamata in causa nella polemica ha sottolineato di aver solo girato la lettera della cooperativa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.