Montichiari, sparge liquami sul campo, denunciato

Fermato un agricoltore beccato nell'attività nel suo terreno. Operazione resa illecita da una legge regionale dedicata. Forti gli odori in zona Fontanelle.

Più informazioni su

(red.) Un forte e pessimo odore avvertito dai cittadini e turisti religiosi intorno alle Fontanelle di Montichiari, nel bresciano, dove si trova proprio il noto edificio dedicato al culto mariano. E’ stato accusato in modo distinto dalla zona, tanto che gli agenti della Polizia locale sono dovuti intervenire cercando di capire da dove provenisse. Poi si sono accorti della presenza di un agricoltore che faceva spesso spola verso la campagna alla guida di un trattore.

Così lo hanno pedinato, scoprendo che il 49enne, proprietario di un terreno nella frazione monteclarense al confine con Carpenedolo, stava spargendo liquami e fanghi di tipo zootecnico sul proprio campo. Ma una legge regionale sui nitrati proibisce di svolgere questa attività dall’1 dicembre al 31 gennaio.

Quindi, l’uomo è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti, mentre il mezzo agricolo e la botte che conteneva i liquami sono stati sequestrati. La municipale ha annunciato che nelle settimane successive potenzierà i controlli proprio su questi episodi. Non è la prima volta che proprietari di terreni in paese finiscono nei guai.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.